Cena in rosso, selfie e tango: Montesarchio si prepara alla Notte romantica dei borghi

Il Caudino
Cena in rosso, selfie e tango: Montesarchio si prepara alla Notte romantica dei borghi

Si colorerà di rosso Montesarchio per la notte di San Giovanni. Rosso come l’amore, come la passione, come il colore della rosa che, da sempre, donata vuol dire una sola cosa: Ti amo. Montesarchio ha aderito a “La Notte romantica nei borghi più belli di Italia”.
Notte che si svolgerà, in contemporanea in ben 200 borghi che hanno aderito a questa bella iniziativa. Del resto, non c’è nulla di più romantico al mondo degli stupendi scorci dei nostri paesi. E Montesarchio di questi luoghi suggestivi ne può vantare veramente tanti che saranno esaltati – come ha spiegato l’assessore alle attività produttive, Annalisa Clemente, nel corso della conferenza stampa di presentazione – da una grande sinergia tra le associazioni del territorio, gli esercizi pubblici e l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franco Damiano. Ora, grazie a questa iniziativa, si potrà scoprire il romanticismo, che è sempre qualcosa di unico ed originale. Le iniziative messe in campo sono molteplici. Innanzitutto a tutte le pasticcerie ed i ristoranti di Montesarchio è stata trasmessa la ricetta di Pensiero d’amore. Si tratta dello stesso dolce che verrà servito in tutti i 200 borghi che hanno aderito all’iniziativa. Le iniziative partono alle ore 19, presso il vicolo Santa Maria, adiacente al convento delle Grazie, dove a cura dell’associazione “Le Sentinelle della Torre” ci sarà un aperitivo con declamazione di poesie e musica napoletana che prende il nome dai versi di Dante: “L’amor che vole il sole e le altre stelle”.
Alle 20, nel piazzale della Torre ci sarà il musical “E’ una stella”. Il pezzo forte arriva alle ore 20 e 30, quando nello splendido chiostro di palazzo San Francesco, sede del comune, ci sarà la cena in rosso a lume di candela. Tutti i partecipanti dovranno indossare qualcosa di rosso, colore dell’amore. A Borgo Fontanelle, invece, a  partire dalle ore 21 e 20, a cura dell’associazione Acli Donna, ci sarà l’angolo del bacio, con modelli in abiti da sposa d’epoca e degustazione del dolce Pensiero d’amore. Non poteva mancare il selfie del bacio più bello, con tanto di gare che si svolgerà nella villa comunale, a cura della Pro Loco e, contestualmente, ci sarà una esibizione di tango argentino.   La serata romantica si concluderà nello splendido scenario di piazza Umberto primo, dove si ritroveranno tutti i partecipanti per liberare al cielo le lanterne dell’amore. Insomma, una occasione per rinsaldare un giuramento d’amore o, magari, per rivelarsi per la prima volta. Un’occasione per riscoprire la parte romantica che è in tutti noi.