Cervinara: accusati di furto, assolti

Redazione
Cervinara: accusati di furto, assolti
Valle Caudina: la Ferrero lo accusa di truffa aggravata

Cervinara: accusati di furto, assolti. Il Tribunale di Avellino, in totale accoglimento delle richieste avanzate dall’avvocato Michele Florimo, ha assolto un giovane di Cervinara, M.F., accusato di furto pluriaggravato.

L’accusa

L’imputazione era relativa ad un episodio di furto in una abitazione di Rotondi. Il giovane veniva ingiustamente accusato di essersi introdotto insieme ad un altro individuo all’interno dell’abitazione scavalcando la cancellata del giardino antistante la stessa.

I fatti

In quella circostanza veniva denunciato dal proprietario il furto contro ignoti all’interno della sua abitazione. Gli agenti di p.g. dalla visione delle immagini della videosorveglianza comunale ritenevano erroneamente che potesse trattarsi del giovane cervinarese.

Il ragazzo,  tuttavia non veniva rinvenuto presso la propria abitazione. Iniziava così il lungo calvario processuale, nel corso del quale il giovane ha sempre professato la sua innocenza perché completamente estraneo ai fatti.

Il processo

Nell’ambito del processo, all’esito della propria requisitoria il Pubblico Ministero ha chiesto la condanna ad una pena di anni 3 di reclusione ed euro 2000 di multa.Il Tribunale di Avellino, in totale accoglimento delle richieste avanzate dall’avvocato Michele Florimo, ha emesso sentenza di assoluzione nei confronti del giovane cervinarese per non aver commesso il fatto.

La difesa aveva  completamente smontato il castello accusatorio e così facendo tirare un sospiro di sollievo al proprio assistito. Assolto anche il computato, difeso dall’avvocato Giuseppe Ceccarelli.

La scomparsa di Antonio, arrivano i sommozzatori

Domani potrebbe essere l’ultimo giorno delle ricerche di Antonio Moscatiello. Ricordiamo che il 58enne di Cervinara manca dalla sua abitazione di Rione San Pietro da sabato 26 giugno.

Secondo i soccorritori le ricerche dovevano essere già interrotte nella giornata di mercoledì. Ma il sindaco di Cervinara, Caterina Lengua, ha fatto in modo di strappare altre 48 ore della riunione di mercoledì con la dottoressa Giannini della Prefettura di Avellino.

Arrivano i sommozzatori

La mattinata di domani, però, potrebbe essere decisiva. I vigili del fuoco, infatti, hanno individuato una grande  vasca profonda, piena d’acqua che si trova nell’area industriale di Cervinara. Domani faranno intervenire i sommozzatori che si immergeranno per ispezionale da cima a fondo.

La stessa prima cittadina, accogliendo le richiesta della sorella Gina ha chiesto ai soccorritori di ispezionare la zona del Quercino. La sorella pensa che potrebbe trovarsi da quelle parti.

Poi, nella tarda mattinata, si svolgerà il briefing tra soccorritori, sindaco e la dottoressa Giannini per decidere se interrompere o meno le ricerche. Purtroppo sembra che si vada verso questa seconda ipotesi, visto che sino ad ora nessuna traccia è stata trovata.

In questo caso, dopo tanti giorni, generalmente, succede così. Le ricerche si interrompono e possono continuare solo se l’autorità giudiziaria, ravvisando qualche reato decida di prolungarle.

Chi l’ha visto?

Nel caso Antonio Moscatiello si fosse allontanata da Cervinara, arriva in aiuto la trasmissione Chi l’ha visto? Il programma di Federica Sciarelli ha dedicato un lungo servizio al 58enne e se si dovesse trovare da qualche parte, lontano dalla Valle Caudina, gli affezionati spettatori della trasmissione darebbero l’allarme .

Resta comunque un mistero sempre più fitto su questa scomparsa. I soccorritori hanno battuto in lungo ed in largo la montagna e buona parte della campagna cervinarese. Ma non hanno trovato nulla che potesse metterli su una pista. Antonio sembra svanito nel nulla.