Cultura

Cervinara: arriva il Lupo

di  Redazione  -  6 Agosto 2019

Cervinara. Ecco il Lupo. E’ arrivata a Cervinara, l’opera realizzata dall’artista cinese Liu Rouvang che dovrà essere installata in piazza Ioffedo.

Si tratta di una scultura in ferro, alta due metri e lunga cinque.

La curiosità era tanta e così, il primo cittadino Filuccio Tangredi, si è recato presso l’azienda dove è custodita l’opera, per vederla dal vivo. Ed è rimasto entusiasta.

Il Lupo sarà installato in piazza Ioffredo, probabilmente, entro la fine dell’anno, quando termineranno i lavori di cui è oggetto quel luogo, simbolo dell’alluvione.

Nel prossimo mese di dicembre saranno trascorsi venti anni dall’evento franoso che provocò la distruzione dei luoghi e ben cinque morti.

L’installazione di un’opera così importante dovrebbe segnare anche una sorta di rinascita.

La scultura è arrivata in Italia, grazie ai buoni uffici del noto gallerista milanese Matteo Lorenzelli e all’artista italo- albanese Milot che ha donato la sua famosa Chiave a Cervinara.

L’installazione del Lupo rappresenta anche un nuovo segnale  di attenzione che la giunta Tangredi sta ponendo nei confronti dell’arte contemporanea ed una straordinaria apertura ad un immenso paese come la Cina.