Cervinara

Cervinara: chi sarà il nuovo presidente del consiglio comunale? Domani l’elezione

Cervinara: chi sarà il nuovo presidente del consiglio comunale? Domani l’elezione

Cervinara: chi sarà il nuovo presidente del consiglio comunale? Domani l’elezione. Cosa succederà? Chi sarà il nuovo presidente del consiglio comunale di Cervinara?  Sarà espressione della maggioranza o verrà allargato il perimetro?

Le domande della vigilia

Queste le domande a cui verrà data una risposta domani, mercoledì 29 giugno. Proprio per domani, infatti, è stato convocato un consiglio comunale straordinario con due soli punti all’ordine del giorno. Uno riguarda proprio l’elezione del nuovo presidente del consiglio, mentre il secondo verte sulla modifica delle quote dell’addizionale Irpef.

Il consigliere anziano

L’assise è stata convocata da Filuccio Tangredi, vice sindaco, nella sua qualità di consigliere anziano. Per consigliere anziano si indica colui e colei che ha preso il maggior numero di preferenze in assoluto durante le ultime elezioni.

Ricordiamo che si è avuta questo tipo di convocazione, in quanto l’avvocato Paola Pallotta si è dimessa dal ruolo di presidente del consiglio comunale per assumere il ruolo di assessore ai servizi sociali.

A sua volta, il sindaco di Cervinara, l’avvocato Caterina Lengua ha revocato da assessore l’avvocato Raffaella Cioffi. Secondo gli accordi sottoscritti dopo le elezioni del 2020, dopo Paola Pallotta doveva essere eletta proprio Raffaella Cioffi a presidente del consiglio.

Ma, sempre secondo questi accordi, l’avvocato Cioffi si sarebbe dovuta dimettere nel mese di gennaio scorso da assessore, cosa che non è avvenuta. Tanto è vero che la prima cittadina l’ha dovuta revocare.

Questa situazione potrebbe precludere ad una scelta diversa. Non a caso, subito dopo la revoca il vice sindaco Tangredi ha chiesto il rispetto degli accordi.

Il perimetro della maggioranza

Per quanto riguarda il perimetro della maggioranza, ricordiamo che nell’ultimo consiglio comunale, l’ingegnere Peppino Ragucci ha votato a favore del bilancio. Questo rappresenta un atto politico vero e proprio.

Nel corso dell’assise di domani, tutti i nodi verranno sciolti. Questo vuol dire che oggi e domani si susseguiranno riunioni ed incontri sino a quando si entrerà in consiglio.


ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it