Cervinara: e se Monetti fosse il principale antagonista di Tangredi?

Il Caudino
Cervinara: e se Monetti fosse il principale antagonista di Tangredi?

L’attentato capitato al sindaco Filuccio Tangredi ha fermato, per un giorno, i movimenti politici “collaterali”.
Da qualche tempo, infatti, a Cervinara si susseguono cene, incontri e appuntamenti per definire nuove alleanze o rinsaldarne vecchie.
Il motivo ufficiale sembrerebbe assente: c’è una Amministrazione in carica che dovrà governare per altri cinque anni e non si comprende, allora, come mai tanto dinamismo.
In realtà, la ragione è insita nel ricorso al Tar che sarà (si spera definitivamente) deciso a metà marzo quando il giudice Amministrativo metterà la parola fine ad una querelle che si trascina dallo scorso 31 maggio: a Cervinara ci sono stati brogli elettorali oppure no? Se si, si tornerà alle urne?
Stiamo da tempo dando conto di questi incontri. L’ultimo, in ordine di tempo, si è svolto venerdi scorso.
In un locale sull’Appia, a Rotondi, si sono incontrati un gruppo di professionisti (tra cui un docente e un ingegnere molto “quotato”) per discutere di un futuro politico a Cervinara. A capo tavola, l’avvocato Dimitri Monetti quello che noi del Caudino abbiamo definito il “Conte di Montecristo”.
Chiamato a commentare la cena, Monetti si è trincerato dietro un laconico “no comment”.
Questa volta, però, l’evento è stato particolarmente importante. L’ex vice sindaco di Tangredi, infatti, sarebbe il candidato sindaco di questa “lista civica”.
“La pietra scartata dai costruttori è diventata testata d’angolo”, commenta al Caudino un anonimo partecipante alla cena: “Il conte di Montecristo continua il suo percorso che lo porterà ad una sonora e clamorosa riscossa”, dice il “tifoso” (che nella vita si occupa di mediazione mobiliare…).
Come già scritto, l’avvocato si schernisce. Ricordiamo che in un’intervista a Rete Sei specificò che il suo candidato sindaco è “Vincenzo Iuliano”. In politica, si sa, le cose cambiano velocemente.
Tutto ciò spiegherebbe anche l’attivismo di Monetti. Questa settimana, infine, il giurista dovrebbe partecipare ad un’altra cena: ad invitarlo un altro gruppo “civico” molto dinamico in questi ultimi tempi…

Angelo Vaccariello
@angelismi