Attualità

Cervinara, ecco i 5 alberi monumentali

Cervinara, ecco i 5 alberi monumentali
l Sindaco Filuccio Tangredi e l’Assessore all’ambiente Raffaella Cioffi comunicano alla cittadinanza che a seguito della richiesta effettuata dal Comune di Cervinara – assessorato all’ambiente-  la Regione Campania ha inserito nell’elenco degli alberi monumentali, ben cinque alberi ricadenti nel territorio di Cervinara – fra i quali gli alberi secolari di Via Rettifilo  (zona Stazione), i platani ed il tiglio di Piazza Elena e l’Agrifoglio secolare (o “cirifuogl”) sito in zona montana. Insieme al Comune di Cervinara solo il capoluogo di Regione ha ottenuto il riconoscimento di ben cinque alberi monumentali,  indice del fatto che il nostro territorio è ricco di bellezze naturali e paesaggistiche che vanno difese e tutelate.
Ricordiamo infatti che è vietato l’abbattimento o il danneggiamento di alberi monumentali censiti nell’elenco regionale.
Con questa iniziativa il Comune di Cervinara intende lasciare un’eredità alle generazioni che verranno e rivolgere ai cittadini l’invito a tutelare sempre il nostro territorio, ad amare la nostra terra, partendo proprio dal rispetto e dalla difesa delle sue ricchezze naturali e paesaggistiche.
Si ringraziano per la gentile collaborazione l’associazione “Cervinara Trekking ” ed in particolare i Sig. ri Flaviano Renna e Luigi Coelli.