Cervinara: il Papa benedice la statua della Madonna del Bagno

14 Aprile 2015

Cervinara: il Papa benedice la statua della Madonna del Bagno

Sarà una grande giornata domani per tutta la comunità cristiana cervinarese. La Madonna del Bagno, venerata nel Santuario di San Cosma e Damiano appartenente alla parrocchia Sant’Adiutore, sarà benedetta da Papa Francesco.
Ad organizzare l’evento, l’amministratore parrocchiale don Lorenzo Varrecchia e il comitato Feste dedicato appunto alla Madre del Signore.
Una giornata unica anche perché saranno oltre 250 i fedeli al seguito dell’immagine; fedeli distribuiti in cinque pullman che partiranno presto domani da Cervinara alla volta del Santo Padre.
Non è tutto. Nell’occasione sarà anche presentato il nuovo progetto della fonte di acqua benedetta (nella foto) che sarà realizzata a San Cosma.
Il culto mariano – spiega al nostro sito don Lorenzo – “è fondamentale per la parrocchia di Sant’Adiutore. Questo grande momento sarà fertile di benedizioni per tutta la comunità cervinarese e siamo convinti che Maria Santissima del bagno veglierà su tutti noi”.
L’ultimo Papa ad essere venuto in Valle Caudina fu Orsini, che una volta eletto al soglio di Pietro alla fine del 1.600, mantenne anche la cattedra di arcivescovo di Benevento.
La Madonna del Bagno, anche detta “Scafatella”, vive di una forte devozione non solo a Cervinara, ma in tutta la Valle Caudina. La statua, in legno, fu realizzata nel 1773 dopo un ex voto di un falegname, tale Pasquale D’Agostino.
Il suo culto da sempre è associato alla chiesetta di campagna dei Santi Cosma e Damiano. Con l’arrivo del nuovo amministratore parrocchiale, don Lorenzo, c’è stato un nuovo stimolo al culto mariano con numerose iniziative che ogni mese vengono realizzate nel piccolo santuario cittadino. La “festa” della Madonna del Bagno si celebra ogni anno in occasione dell’Ascensione e quest’anno cade il 3 maggio.
“L’udienza” dal Papa, dunque, si inserisce nel solco di questa rifioritura della devozione a Maria che sta caratterizzando tutta la Parrocchia.

Continua la lettura