Cervinara: la famiglia Genovese salva la vita ad un piccolo gheppio
Cervinara: la famiglia Genovese salva la vita ad un piccolo gheppio. Avventura a lieto fine per un piccolo gheppio. Il piccolo rapace, come fanno di solito tutti quelli della sua specie, lasciano le montagne, in questo caso quelle della catena del Partenio, per planare verso valle alla ricerca di prede.
Volatile ferito
Il volatile, però, forse proprio durante una di queste manovre, si è ferito ad un’ala e non riusciva a riprendere il volo. Così, il gheppio ha iniziato pericolosamente a camminare lungo via Lagno a Cervinara.
L’uccello ha rischiato seriamente di essere investito da un’auto. Fortunatamente, però, ha imboccato una traversa ed è entrato nel giardino di casa Genovese- Cioffi.
I padroni di casa, l’avvocato Sandro Genovese e la moglie Patrizia Cioffi si sono accorti della presenza nel loro giardino di questo ospite in difficoltà ed hanno fatto di tutto per aiutarlo.
Innanzitutto lo hanno rifocillato. Lo hanno fatto bere e gli hanno dato da mangiare. Poi hanno cercato di capire come aiutarlo e si sono messi al telefono.
Tante le telefonate fatte a vari enti ed associazioni. Ma, come sempre avviene in questi casi di emergenza, a risolvere il problema sono stati i vigili del fuoco. In questo caso si tratta dei caschi rossi del distaccamento di Bonea.
I vigili hanno messo il gheppio in una gabbietta per evitare che potesse mettersi ancora nei guai. E poi hanno avvisato una clinica veterinaria che ha preso in carico il rapace e, dopo averlo curato, lo libererà sui monti del parco regionale del Partenio.
Lieto fine
Insomma per questo piccolo e simpatico gheppio, meglio di così non poteva finire. Ha rischiato grosso ma ha trovato chi si è preso cura di lui .