Cervinara

Cervinara: l’Asd Natural ospita il campionato regionale under 17 di Federpesistica

Cervinara: l’Asd Natural ospita il campionato regionale under 17 di Federpesistica

Cervinara: l’Asd Natural ospita il campionato regionale under 17 di Federpesistica. Con l’autunno alle porte riprende la scia agonistica dell’Asd Natural  di Cervinara che, dopo la pausa estiva, riparte da Cesena con un podio nazionale conquistato ad opera di Angelo Finelli, ormai figura consolidata per il Team della pesistica cervinarese.

23 anni di tesseramento

Tra i più veterani degli atleti, 23esimo anno di tesseramento per lui tra le fila della Natural, tecnico affidabilissimo, nonché collaboratore insostituibile ad ogni occasione, atleta sempre pronto a scendere in pedana; in pratica un vero jolly.

Conquista il primo gradino del podio ai Campionati Nazionali di “Single-Lift” di Cesena, nella classe “Master”, specialità “Dead-Lift” (stacco da terra), categoria fino a 70 kg., con tanto di primato italiano di classe fissato a 197 kg. staccati da terra in seconda prova. Si tratta di una misura che lo proietta ambiziosamente ai prossimi campionati del mondo di specialità.

La gara si è tenuta nello scorso mese di settembre, inserita nella manifestazione nazionale  “Verde Azzurro”  organizzata da AiCS Associazione Italiana Cultura Sport, uno dei principali Enti di promozione sportiva con oltre un milione di associati. L’evento, giunto quest’anno alla sua trentennale edizione, si è dislocato tra Cervia, Cesena, Cesenatico, Misano e Rimini: dieci discipline sportive coinvolte, 900 gare in programma e circa seimila partecipanti. Un grande momento di sport e cultura che si è inaugurato con il Memorial Pietro Mennea di atletica leggera.

L’esordiente Palumbo

Dal veterano Angelo Finelli, all’esordiente in erba Raffaele Palumbo, classe 2010, figlio d’arte; la mamma Maria Carmela Compare (per tutti “Carmelina”) infatti, è stata la precorritrice della “pesistica al femminile” in Valle Caudina, sin dagli anni ’90. Raffaele esordisce di recente in pedana, con un doppio appuntamento presso la palestra dell’Istituto Scolastico “De Gruttola” in quel di Ariano Irpino e si distingue in occasione del “Gran Premio Prime Alzate” ove ottiene un ottimo secondo posto a livello regionale, sia nell’esercizio di “strappo”, sollevando 18 kg, sia nell’esercizio di  “slancio” con 25 kg, gareggiando nella categoria fino a 49 kg. Un risultato che lascia buoni presupposti per il piccolo pesista caudino in virtù  delle fasi di qualificazione per la Finale Nazionale Under12 del prossimo 23 ottobre.

Campionati regionali under 17

Prossimo appuntamento con la Federpesistica caudina, domenica 09 ottobre a Cervinara, ove la società del Presidente prof. Carlo Ricci ospiterà i Campionati Regionale Under17 maschili e femminili, validi per le qualificazioni ai Campionati Italiani in programma il 19-20 novembre p.v. a Biella. Nell’occasione la Natural vedrà in pedana i suoi migliori pesisti dai 13 ai 17 anni, che si impegneranno a dare il meglio di sé nelle alzate olimpiche di “Strappo” e “Slancio”.

La manifestazione si aprirà con un minuto di raccoglimento in ricordo di Alessandra Taddeo e Roberta Iuliano; due amiche, due ragazze solari, frequentatrici datate della palestra Natural, che insieme hanno perso tragicamente la vita nella maledetta notte dell’11 settembre scorso.