Quantcast
Cervinara

Cervinara: Nasce ALeS, associazione politico-culturale. Ecco il simbolo

di  Redazione  -  27 Ottobre 2019

Cervinara. L’agrifoglio, per i cervinaresi “Cirifuoglio”, è un insieme di tante piante che sembrano un solo albero e tutti quelli che frequentano le montagne del centro caudino conoscono questa particolarità che sta a significare la difesa dell’ambiente e l’insieme di tante forze che si uniscono. Un simbolo fortemente identitario di un paese e di una comunità.

Sullo sfondo, invece, il sole che nasce auspica il futuro, l’alba di una nuova speranza. La ruota  dentata è il simbolo del lavoro umano, argomento oggi più che mai di attualità e che si rivolge alla giovani generazioni.

Il simbolo che vi mostriamo è stato adottato dall’associazione Ambiente, Lavoro e Solidarietà, il cui acronimo è ALeS.

Dopo l’incontro di domenica scorsa, questa mattina, 40 persone hanno sottoscritto l’atto costitutivo. Sarebbe lungo elencare tutte le persone che ne fanno parte, Per il momento e per evitare di incorrere in qualche omissione, ricordiamo che l’associazione, come vi abbiamo spiegato domenica scorsa, ha tra i suoi ispiratori  Mario Picca, avvocato, impegnato da sempre in politica.

La composizione,però, è varia, comprende sensibilità diverse , con esperienze lavorative e culturali variegate, ma tutte unite in uno scopo comune. Dato positivo da evidenziare è la nutrita presenza femminile.

L’associazione nasce, come leggiamo nell’atto costitutivo, per promuovere la cultura politica, attraverso partecipazione confronto soprattutto con le nuove generazioni. I valori di riferimento sono lavoro, tutela dell’ambiente, solidarietà ed inclusione.

Questo nuovo soggetto ha come scopo quello di riportare la discussione e l’analisi politica in un paese, come  Cervinara, dove l’approfondimento  manca da anni. Come ci assicurano alcuni dei fondatori, ALeS non nasce per la prossima tornata elettorale cittadina, avendo uno scopo di più lunga durata.

Ciò non esclude, però, un coinvolgimento diretto di queste persone alle prossime elezioni amministrative e non solo a Cervinara. Certo è che l’associazione contando 40 persone, al momento, sembra essere il gruppo più numeroso che si affaccia allo scenario politico locale.

ALeS è aperta a tutti coloro che si riconoscono in questi valori fondanti e, a breve termine, vi sarà una manifestazione di presentazione. Nel frattempo, nella sede di via Carlo Del Balzo, vi saranno riunioni ed incontri anche al fine di indicare un portavoce.