Cervinara: panettoni e birra artigianale, arriva il Natale

Redazione
Cervinara: panettoni e birra artigianale, arriva il Natale

Cervinara. Per un regalo bello ed originale conviene fare una capatina al Borgo Castello di Cervinara. All’ombra del secolare Mastio, tra gli antichi vicoli, originale fa rima con artigianale. Si sta registrando, infatti, un boom di richieste dei prodotti della Pasticceria Castello e del Birrificio Donjon.

Nella maggior parte dei casi, queste eccellenze vengono abbinate nello stesso pacco regalo, così il successo è assicurato. Donare ad un parente, ad un amico uno squisito panettone alla castagna da abbinare ad una birra fatta con lo stesso prodotto, vuol dire regalare un’emozione.

A spasso fra castagneti secolari

L’emozione di ritrovarsi, come per incanto, tra i sentieri del monte Partenio, a spasso tra castagneti secolari. Una fetta di panettone ed un sorso di birra hanno questo incredibile potere. Mai come in questo caso, si può dire che esiste una sintonia perfetta tra prodotto e territorio. Il maestro pasticciere e cioccolatiere Angelantonio Perrotta ed il mastro birraio Raffaele Carofano sono entrambi giovanissimi. Grazie a studio ed applicazione, sono diventati delle vere e proprie eccellenze nei loro rispettivi campi. Hanno, poi, saputo e voluto fare anche di più. Hanno impiantato le loro attività nel cuore nevralgico di Castello, Angelantonio ha rilevato lo storico Bar di Ennio, luogo della memoria e dell’affetto, trasformandolo in elegante Caffè Pasticceria che farebbe bella figura anche nelle realtà più grandi.

Raffaele, invece, ha trasformato l’antico mulino, altro luogo dell’anima per gli abitanti del posto, in un birrificio artigianale che sembra l’antro di un alchimista. Pasticceria e Birrificio rappresentano anche un interessante esperimento: quello di rianimare il borgo con queste attività artigianali diffuse.

Pasticceria Castello e Birrificio Donjon stanno vincendo questa importante scommessa. In questi giorni, infatti, si lavora a pieno ritmo, anche di notte, per far fronte alle ordinazioni che arrivano da tutto il mondo. Ma i due artefici di questa incredibile avventura, cervinaresi al 100%, non si stancano di innovare e di accontentare i clienti nel miglior modo possibile. Innanzitutto i prezzi, che sono più che concorrenziali, rispetto a qualsiasi prodotto artigianale di gran qualità. Poi, il vero grande segreto è la castagna, secolare nutrimento della gente del Partenio, che Angelantonio e Raffaele hanno fatto esplodere come potenziale, come una vera e propria arma segreta. Non ci si stanca di innovare e per celebrare un’annata straordinaria, il birrificio Donjon ha deciso di realizzare anche un’edizione limitatissima. Si tratta di appena 20 bottiglie, tutte con etichette diverse e che vengono conservate in una elegante custodia in legno. Da qui a poco, possedere una di queste bottiglie vorrà dire poter contare su un potenziale patrimonio. Tutti sanno, infatti, come il mondo del collezionismo accolga con grande favore queste edizioni limitate. Ed allora, vale davvero la pena fare una capatina al Borgo Castello, dove artigianale fa rima con originale. Un regalo deve raccontare un poco di noi, un Panettone alla castagna ed una Birra Donjon raccontano di gente che ci mette l’anima ed il cuore.

Informazione commerciale