Cervinara: scatta il divieto di accendere fuochi con un’ordinanza del sindaco Lengua

Redazione
Cervinara: scatta il divieto di accendere fuochi con un’ordinanza del sindaco Lengua
Cervinara: scatta il divieto di accendere fuochi con un'ordinanza del sindaco Lengua

Alla luce del Decreto Dirigenziale n.258 della Regione Campania, con il quale è stato dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi dal 15/06/2023 al 20/09/2023, il Sindaco di Cervinara Caterina Lengua, con proprio atto del 15 giugno u.s. ha ordinato per lo stesso periodo:

  • DIVIETO di combustione dei residui vegetali agricoli e forestali;
  • DIVIETO di abbruciamento delle stoppie ed erbe infestanti, anche negli incolti, dal 1° giugno al 20 settembre;
  • DIVIETO di accendere fuochi all’aperto nei boschi e fino ad una distanza di 100 m da essi, nonché nei pascoli;
  • DIVIETO di compiere le seguenti attività nei boschi e nei pascoli:
  1. usare motori o fornelli che producano faville o brace;
  2. usare apparecchi a fiamma od elettrici per tagliare metalli;
  3. far brillare mine;
  4. fumare o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio come, ad esempio:
  5. gettare fiammiferi o sigarette accese;
  6. sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno di aree boscate fatta eccezione per i mezzi di servizio e per le attività agro-silvo-pastorali nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti.
  • DIVIETO di accendere fuochi d’artificio, lanciare razzi di qualsiasi tipo e/o mongolfiere di carta, meglio note come “lanterne volanti”, dotate di fiamme libere, nonché altri articoli pirotecnici a una distanza non inferiore a 1 km dalle superfici boscate e pascoli.

Si rappresenta che ai trasgressori saranno applicate le sanzioni amministrative previste da € 51,65  ad € 516,46,  fatta salva l’applicazione delle sanzioni penali in caso di violazione delle norme di cui agli artt. 423, 423-bis, 449 e 650 del Codice penale qualora il fatto costituisca reato.

Come comportarsi in caso di incendio

In caso di avvistamento di un incendio telefonare subito per attivare il personale necessario per l’opera di spegnimento, individuando qualche punto di riferimento. Non pensare che qualcuno lo

abbia già fatto: contattare i seguenti numeri :1515 Corpo Forestale dello Stato; 115 Vigili del Fuoco ;112 Carabinieri;113 Polizia di Stato; Polizia Municipale competente per territorio.

Si confida in una fattiva collaborazione dei cittadini. E’ doveroso porre mente sul fatto che un incendio boschivo distrugge animali e piante e che, dopo un incendio, insediamenti e vie di comunicazione sono esposti a un più alto rischio di erosione e caduta massi.