Goffredo Covino intervista l’ultimo combattente grottese per i 100 anni dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci come Ente Morale

Redazione
Goffredo Covino intervista l’ultimo combattente grottese per i 100 anni dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci come Ente Morale
Goffredo Covino intervista l'ultimo combattente grottese per i 100 anni dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci come Ente Morale

Goffredo Covino intervista l’ultimo combattente grottese per i 100 anni dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci come Ente Morale. La Federazione di Avellino, dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, presieduta dal Presidente Prof. Goffredo Covino, per l’anniversario dell’Elevazione a “Ente Morale” dell’Associazione ha organizzato a Grottaminarda un Convegno “Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. Centenario dell’Elevazione in Ente Morale 1923 – 2023”, e una gita pellegrinaggio al Sacrario Militare di Migliano Montelungo, che si terranno sabato 24 giugno e domenica 25.

I primi semi durante la prima guerra mondiale

L’associazione nasce nel 1919, ma i primi semi sono gettati già durante la Prima Guerra Mondiale. Il 4 novembre 1918 con un comunicato ufficiale, compilato a Milano, sono chiamati a unirsi tutti i Combattenti per organizzarsi in associazione. Tra la fine del 1918 e tutto il 1919 nasceranno numerose sezioni dell’Associazione Nazionale Combattenti. Le sezioni irpine il 24 maggio 1920 si unirono tutte ad Avellino e crearono la Federazione di Avellino.

Il 24 giugno 1923 con decreto reale di Vittorio Emanuele III l’Associazione fu elevata a Ente Morale. Nel 1947 l’Associazione Nazionale Combattenti si fuse con l’Associazione Nazionale Reduci e nacque l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.

IIl programma della manifestazione

l Convegno, organizzato dal vice presidente Raffaele Masiello, si terrà sabato 24 giugno (domani) a Grottaminarda, grazie alla collaborazione del Comune di Grottaminarda.

L’appuntamento è alle ore 17:00 quando ci sarà l’adunanza a Piazza Vittoria, nei pressi del Monumento ai Caduti. Alle 17:15 inizierà la cerimonia con l’Inno d’Italia, l’Omaggio ai Caduti e la lettura della Preghiera del Combattente e del Reduce.

Alle 17:30 ci sarà il trasferimento nell’adiacente Sala Thomas Menino, dove, dopo i saluti del Sindaco di Grottaminarda, Marcantonio Spera, ci sarà la Prolusione del Prof. Goffredo Covino, Presidente della Federazione ANCR di Avellino. Interverranno: il Collonello Federico Scotto di Tella, che parlerà della relazione tra Associazioni Combattentistiche e Esercito Italiano; la prof.ssa Gabriella Rapa, che parlerà del rapporto tra memoria e scuola; il divulgatore storico Raffaele Masiello, che tratterà della storia dell’ANCR e dell’origine della stessa in Irpinia; l’avv. Antonella Losanno che relazionerà sulla definizione di Ente Morale.

L’ultimo combattente grottese

Infine il Presidente della Federazione, Goffredo Covino intervisterà l’ultimo combattente grottese, il sig. Francesco Faretra (classe 1924), che racconterà la sua esperienza di prigionia.

Le manifestazioni si chiuderanno domenica 25 giugno con la gita – pellegrinaggio al Sacrario Militare di  Migliano Montelungo. Alle 9:30 l’omaggio alla stele del noto incontro di Teano, che avvenne presso la Taverna della Catena a Vairano Scalo, fraz. di Vairano Patenora, alle 10:00 l’omaggio e la visita al vicino Sacrario di Mignano Montelungo e, infine, dopo il pranzo, la visita dell’abbazia di Montecassino.