Cervinara: strade, scuola e assistenza tecnica, arrivano i fondi dalla Provincia

Redazione
Cervinara: strade, scuola e assistenza tecnica, arrivano i fondi dalla Provincia
Cervinara: strade, scuola e assistenza tecnica, arrivano i fondi dalla Provincia

Cervinara: strade, scuola e assistenza tecnica, arrivano i fondi dalla Provincia. Ieri si è svolta una importante seduta del Consiglio provinciale  di Avellino. L’assise di Palazzo Caracciolo ha licenziato ancora una volta  significativi segnali di attenzione per il comune di Cervinara.

La nota del sindaco

Lo fa sapere il sindaco di Cervinara Caterina Lengua che, ricordiamo, ricopre anche il ruolo di consigliere provinciale. Nel bilancio di previsione, approvato dal consesso provinciale sotto la guida del Presidente Domenico Biancardi,  si prevedono e si finanziati  diversi  interventi per Cervinara.

Cervinara: strade, scuola e assistenza tecnica, arrivano i fondi dalla Provincia

In particolare, gli interventi nteresseranno sia le strade  che  ricadono nel   territorio di Cervinara sia gli edifici scolastici. Finalmente, dopo decenni, su sollecitazione ed impegno del Sindaco e  Consigliere provinciale Caterina Lengua, giunge a soluzione il problema della sistemazione della centralissima via Carlo Del Balzo.

Una strada che ha provocato tanti disagi ai commercianti ed agli abitanti del posto. È stato infatti interamente finanziato con fondi del bilancio provinciale, per un totale di 650.000  euro, il progetto di messa in sicurezza della ex SS 374- nel tratto che da Piazza del Pozzo arriva all’incrocio con via Cinque Vie.

Non meno importanti gli altri 300.000 euro  stanziati per il completamento dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza  della Via Variante. Questa volta, i lavori  interesseranno anche il tratto situato all’altezza del Parco San Vito, in passato teatro di sinistri purtroppo anche mortali.

Interventi per l’edificio scolastico di via Aldo Moro

Hanno trovato accoglimento anche le richieste di intervento di manutenzione di cui necessita l’edificio scolastico di via Aldo Moro. Si tratta del plesso,  dove, proprio in questi giorni, su iniziativa della stessa Provincia, si sta impiantando l’ascensore così da consentire anche agli studenti con disabilità di poter accedere alle aule poste al primo ed al secondo piano.

Per la manutenzione straordinaria della facciata esterna dell’edificio, con il bilancio approvato ieri,  la provincia ha stanziato  altri 135.000 euro.

Assistenza tecnica ai comuni

Da segnalare che, anche quest’anno,   il Consiglio provinciale ha voluto allocare  risorse da destinare all’assistenza tecnica ai  comuni ed alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Con questi fondi  il comune di Cervinara coglierà l’occasione di attrezzare al meglio la biblioteca comunale.  A questi fondi si aggiungono quelli  assegnati  per la gestione del centro vaccinale di Cervinara.

Naturalmente questi ulteriori finanziamenti si sommano a quelli già stanziati negli anni scorsi dalla Provincia, che hanno consentito di mettere a nuovo tutta le rete stradale provinciale che attraversa il territorio di Cervinara, così cambiando radicalmente il volto del comune.