Cervinara: tirocinio per giovani a 500 euro al mese, al via l’avviso per i soggetti ospitanti
Cervinara: tirocinio per giovani a 500 euro al mese, al via l’avviso per i soggetti ospitanti. Il Comune di Cervinara ha pubblicato l’Avviso per la costituzione di un ALBO DI SOGGETTI OSPITANTI i giovani tirocinanti residenti nel Comune di Cervinara di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Questo nell’ambito della rimodulazione del progetto Benessere Giovani, avvenuta con il supporto tecnico della Sannioirpinia Lab Aps.Lo comunica il Sindaco Avv.Caterina Lengua
Filiera alllargate
Il percorso oggi avviato, finalizzato all’acquisizione di competenze specialistiche nella “filiera allargata” dell’Arte e della Creatività nonché delle libere professioni, mira a creare professionisti del settore in linea con i profili più richiesti dall’offerta territoriale locale.Possono presentare manifestazione d’interesse e, dunque, esprimere la volontà di accogliere e formare i giovani in azienda, le seguenti tipologie di soggetti che abbiano sede operativa nel Comune di Cervinara.
- Enti pubblici;
- Imprese;
- Studi professionali;
- Liberi professionisti e Lavoratori Autonomi;
- Associazioni ed altri enti ed organizzazioni del Terzo Settore;
- Società Cooperative;
Due tirocinanti
Per un più ampio coinvolgimento del tessuto imprenditoriale locale il Comune di Cervinara prevede per ciascun soggetto richiedente l’attivazione di n. max 2 tirocinanti. Si precisa altresì che:
- NON è POSSIBILE ATTIVARE TIROCNI CON GIOVANI che siano in rapporto di parentela fino al terzo grado o in rapporto di affinità fino al secondo grado o ancora di coniugio con il legale rappresentante, i soci od amministratori dell’impresa ospitante, o con il tutor tecnico (responsabile aziendale) ai sensi della nota del Ministero del Lavoro n. 7435 del 03/04/2015 e successive
Il tirocinio formativo extracurriculare ha una durata totale 250 h da distribuirsi in un arco temporale di 4 mesi a partire da Maggio 2021, ossia con un impegno mensile pari a n. 62,5 h.L’indennità di partecipazione dei discenti alle attività formativo-laboratoriali previste, infine, è quantificata in un totale di € 2.000,00 erogabile in un’indennità mensile pari ad € 500,00 .
La presentazione della manifestazione di interesse, inoltre, dovrà essere effettuata dagli organismi in possesso dei requisiti di partecipazione, utilizzando il modulo allegato all’avviso. La manifestazione potrà essere inviata entro e non oltre il 20 Aprile 2021.
- a mezzo posta elettronica certificata, al seguente indirizzo: cervinara@asmepec.it specificando nell’oggetto – “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ISCRIZIONE ALL’ ALBO DI SOGGETTI OSPITANTI PROGETTO BENESSERE GIOVANI COMUNE DI CERVINARA
- tramite consegna a mano in busta chiusa riportante la dicitura “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ISCRIZIONE ALL’ ALBO DI SOGGETTI OSPITANTI PROGETTO BENESSERE GIOVANI COMUNE DI CERVINARA all’ UFFICIO PROTOCOLLO DEL COMUNE DI CERVINARA .
L’Avviso è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Cervinara ed integralmente disponibile sul sito web istituzionale: http://www.comune.cervinara.av.it
Una volta raccolta la disponibilità dei soggetti ospitanti si procederà con la pubblicazione dell’Avviso per la formazione della short list dei tirocinanti.