Cervinara: torna il volo dell’angelo ed il percorso originario della processione della “Scafatella”

E' inziata la raccolta dei fondi

Redazione
Cervinara: torna il volo dell’angelo ed il percorso originario della processione della “Scafatella”
Cervinara: torna il volo dell'angelo ed il percorso originario della processione della "Scafatella"

Cervinara: torna il volo dell’angelo ed il percorso originario della processione della “Scafatella”. E’ una splendida notizia per i devoti della “ Scafatella “ e per gli amanti della tradizione.

Percorso originario e volo dell’angelo

La processione in onore di Maria Santissima del Bagno a Cervinara ritrova il suo percorso originario ed il volo dell’angelo che è il particolare omaggio che viene fatto alla statua della Madonna quando arriva in via Roma. Un bambino, vestito da angioletto, saldamente imbracato, si libra nell’aria per portare un mazzo di fiori alla statua della “ Scafatella “.

Per far sì che tutto si svolga al meglio, da ieri ha preso il via una raccolta di fondi, autorizzata dell’Unità Pastorale. I sacerdoti hanno dato specifico mandato al comitato festa di Maria Santissima del Bagno ed ai  ragazzi di Borgo Pirozza per girare per le nostre case per la tradizionale questua.

Con i soldi raccolti, oltre ad organizzare al meglio la processione e a finanziare il volo dell’angelo si cercherà anche di mettere su un programma di festeggiamenti in piazza Sant’Adiutore.

Per ogni somma versata verrà rilasciata una ricevuta per dare il segnale della massima trasparenza. Del resto,sia con i membri del comitato che con  i ragazzi di Borgo Pirozza si va sul sicuro. Non dimentichiamo che, pochi mesi orsono, si sono autotassati per riparare l’orologio del campanile di piazza Sant’Adiutore.

Ora tocca ai cittadini fare la propria parte ed essere generosi per fare in modo che possa tornare il successo sia per la processione che per la festa che potrebbero essere dei bei momenti di condivisione. Una generosità che dovrebbe riguardare soprattutto gli abitanti della frazione Salomoni, vista la grande devozione per Maria Santissima del Bagno che è anche un grandissimo orgoglio per la zona.

L’importanza della partecipazione

Oltre alla generosità, molto importante sarà la partecipazione. Sarà bello ed importante vedere tante persone che seguono la processione e non soltanto nel momento del volo dell’angelo che richiama davvero la folla delle grandi occasioni. Sono occasioni da non perdere per riavvicinarsi alla fede e rinsaldare le nostre tradizioni.