Cervinara, torna la festa di San Michele Arcangelo

Il Caudino
Cervinara, torna la festa di San Michele Arcangelo

Nel mese di agosto la comunità parrocchiale di San Nicola Vescovo a Ioffredo e di Santa Maria della Valle di Cervinara, sotto la guida spirituale di Don Giovanni Panichella, si recarono a Montesant’Angelo presso la Basilica di San Michele dove il Rettore conferì alla Città di Cervinara nella persona del Sindaco tre reliquie della Grotta Santificata dal Santo. Per l’occasione il costituente comitato festa ha organizzato i festeggiamenti civili e religiosi sotto la direzione del Parroco. L’evento arriva a conclusione di un’attività iniziata tempo fa da un gruppo di giovani che, affezionati alla propria terra e tradizioni, per riportare il culto e la devozione dell’Arcangelo Michele a Cervinara, hanno promosso una serie di iniziative sul monte Pizzone (Monte Tolino) di Cervinara dove esiste una grotta anticamente dedicata al Santo con una cappellina probabilmente di epoca longobarda  ormai andata distrutta e  come indicava Barionovi cit. “A Cervinara sappiamo di una grotta detta dell’angelo da cui prese il nome anche una uscita dalle mura del Castello, verso il sentiero che portava a Monte Vergine detta appunto “porta dell’angelo”. Nella grotta ci sono ancora resti di mura medievali e pavimentazioni di terracotta a prova di una probabile cappellina dedicata all’Arcangelo” (la  grotta è simbolicamente tipica nella tradizione longobarda del culto michaelitico). Si Legge in una citazione del Barionovi: “nel 1133 era di Santa Sofia anche la chiesa di Sant’Angelo, sita fuori la porta delle mura del castello, detta appunto di Sant’Angelo, come da un documento del 1390 e dalla successiva specificazione di castro, dopo il 1590.”
Il gruppo dopo aver posto una sagoma dell’Arcangelo nella grotta, ha realizzato successivamente un altarino  con il simulacro del Santo che fu trovato malconcio al mercatino dell’usato. La Statua fatta restaurare dall’artista locale Sabrina Miglietta, come da impegno preso con i fedeli della Parrocchia di Ioffredo che rappresentarono di non poter adorare il santo in un luogo così impervio da raggiungere, questa comitiva di giovani caparbi oggi ha offerto alla parrocchia di Ioffredo, una nuova statua da deporre nella Chiesa di Ioffredo insieme alle reliquie come promesso.
Le pietre donate a Cervinara sono tre di cui una verrà posta nella chiesa di Santa Maria della Valle, una accanto alla Statua del santo ed un’altra incastonata in una spada costruita dall’artigiano e promotore Liberato Zurlo che sarà deposta sul monte Pizzone ai piedi dell’altarino di San Michele. La festa si svolgerà nei giorni 28, 29 settembre e 3 e 4 ottobre.