Cervinara: torna la festa in onore dei Santi Medici

Redazione
Cervinara: torna la festa in onore dei Santi Medici
Cervinara: torna la festa in onore dei Santi Medici

Cervinara: torna la festa in onore dei Santi Medici. E’ un piccolo santuario che è piantato nel cuore di tanti cervinaresi. Al suo interno si venerano Maria Santissima del Bagno ed i santi medici Cosimo e Damiano.

Il santuario di San Cosma

Per tutti quel luogo del cuore e di fede è il santuario di San Cosma che fa parte della parrocchia di Sant’Adiutore Vescovo. Apprendiamo con grande piacere che è stato ricostituito il comitato festa in prossimità delle celebrazioni proprio dei santi medici.

E’ una buona notizia perché, negli ultimi anni, l’Unità Pastorale non c’è ne voglia, la parrocchia di Sant’Adiutore è rimasta un po’ ai margini dell’azione pastorale. Non lo diciamo affatto per fare polemiche, ma solo con la speranza che la rotta possa essere corretta.

Intanto, il comitato si è messo già al lavoro ed ha stilato un programma di festeggiamenti anche civili che prenderanno il nome di festa contadina. Un nome più che appropriato per quel luogo che è stato sempre il posto dove i contadini di Cervinara tiravano un poco il fiato, bevendo un sorso d’acqua e recitando un Ave Maria.

La memoria è importante, come la tradizione. Questi patrimoni non possono essere disperi ed il comitato festa per i santi medici si sta dando da fare proprio su questo versante.