Cervinara: una carta dei servizi per gli utenti del cimitero

Redazione
Cervinara: una carta dei servizi per gli utenti del cimitero
Donna di 50 anni tenta il suicidio nel cimitero

Cervinara: una carta dei servizi per gli utenti del cimitero. A partire dal gennaio 2021 alla società CEM SRL viene affidata la gestione del cimitero di Cervinara, nonché la progettazione e la costruzione dell’ampliamento del Cimitero di stesso.

Carta dei servizi

Prima novità è l’arrivo della carta dei servizi, strumento fondamentale per una buona comunicazione tra il gestore ed i cittadini, per un rapporto diretto e trasparente tra i due.Alla cui base ci sono dei principi ben solidi, come, l’uguaglianza di trattamento per tutti i cittadini. Poi si passa all’imparzialità: fornendo un servizio basato sulla trasparenza, obiettività e non da meno sulla cortesia, elemento imprescindibile.

Non viene tralasciata la  continuità: viene garantito un servizio continuativo e rispettoso degli orari, limitando i disservizi che eventualmente potrebbero verificarsi.

Responsabile per l’intera giornata

Garanzia di questo è anche la presenza all’interno del cimitero, per l’intera giornata, di un responsabile, sempre pronto ad accogliere le richieste dei cittadini. Tanto c’era da fare e tanto ancora rimane da fare, ma la professionalità e l’abnegazione di tutto il personale preposto ha dato sin da subito i suoi frutti.

A cominciare dal parcheggio antistante il cimitero, il quale è stato dapprima svuotato da tutti i rifiuti che lo occupavano. Per proseguire con il rifacimento dei muretti delle aiuole e la messa a dimora di piante.

I lavori alla Cappella Comunale

Per poi mettere mano alla cappella comunale, che ormai da tempo era inaccessibile per i cittadini e per la mancanza d’illuminazione, ma soprattutto perché era un ambiente insalubre.Quindi, dopo aver effettuato un’attenta pulizia si è provveduto all’installazione di un adeguato impianto di illuminazione e le pareti sono state ritinteggiate.

Impianto votivo acceso notte e giorno

Ed ancora sistemazione dell’ossario, al quale sono state rifatte le pareti esterne, installazione di un impianto votivo, acceso notte e giorno e le grate in ferro sono state sostituite dalle lapidi in marmo, donando dignità anche a chi è stato dimenticato dall’umanità; perché ‘L’umanità è il lato immortale dell’uomo mortale’’ L. BORNE.