Cervinara: una linea telefonica per le vaccinazioni
Cervinara: una linea telefonica per le vaccinazioni. Una linea telefonica dedicata e soprattutto funzionante che possa dare spiegazioni complete ai cittadini. Ed un sistema di convocazione per le vaccinazioni che non avvisi solo poche ore prima Queste le richieste ufficiali che ha formulato all’azienda sanitaria il sindaco di Cervinara Caterina Lengua.
Riunione sindaci, asl e prefettura
L’occasione arriva da una riunione ufficiale, convocata dalla prefettura di Avellino, per un confronto tra i primi cittadini e l’asl per cercare di ottimizzare al meglio il sistema vaccinale e per inquadrare altre eventuali problematiche.
L’avvocato Lengua ha esordito ringraziando l’azienda per gli sforzi fatti nell’individuare i positivi e, quindi,. nel circoscrivere il contagio. Cervinara, infatti, nel corso di quest’ultima emergenza ha ospitato ben due drive in, fondamentali per la mappatura dei contagi.
Sottolineato questo importantissimo sforzo, come sindaco ha evidenziato le problematiche relative alla vaccinazione. Problematiche che sono risultate comuni anche agli altri colleghi.
I cittadini lamentano serie problematiche per avere dei contatti telefonici con l’asl per informazioni varie. Così tempestano di chiamate ai sindaci, i quali spesso non sanno come rispondere rispetto alle loro problematiche.
Da qui, la richiesta di istituire una linea dedicata che risponda alle varie domande ed esigenze delle persone che devono essere vaccinate.
La seconda richiesta
L’altra richiesta formulata all’asl riguarda la tempestica con la quale vengono avvisate le persone che devono essere sottoposte a vaccino.
Spesso, la convocazione arriva solo poche ore prima. Cosa che impedisce ai cittadini di poter sottoporsi al vaccino perché magari lavorano fuori o perché hanno assunto qualche farmaco.
Questa situazione riguarda il sistema di recall della Regione Campania. Non può essere affrontato solo dall’azienda sanitaria avellinese, ma l’asl può far presente questa problematica in grado poi di velocizzare le vaccinazioni.
Nel pomeriggio si svolgerà un’altra sezione di questo confronto, interamente dedicata alle scuole. Il sindaco Lengua ha già comunicato che chiederà all’asl una relazione sulla situazione epidemiologica per capire cosa fare la settimana prossima.