Cervinara, usano la burocrazia per togliere il trenino di Natale ai bambini

Il Caudino
Cervinara, usano la burocrazia per togliere il trenino di Natale ai bambini
Nessun positivo oggi a Cervinara

Riceviamo e pubblichiamo dal gruppo “Cervinara Ha Bisogno di Te”

“A Cervinara la burocrazia può servire anche per togliere il trenino di Natale ai bambini”. E’ quanto denuncia l’associazione “Cervinara ha bisogno di te”.

“Come avevamo già fatto due anni – spiegano – volevamo portare il trenino dei bambini a Cervinara per una giornata di festa che avrebbe coinvolto tantissimi bambini tra regali, divertimenti e gioia in tipico spirito natalizio. Il tutto ovviamente senza alcun aggravio sulle casse pubbliche”.

I membri dell’associazione raccontano di aver presentato una richiesta per ottenere i dovuti permessi in data 17 ottobre 2019. “Dopo oltre un mese, il Comune non aveva fornito alcuna risposta. Ecco perché abbiamo deciso – evidenziano carte alla mano – di presentare un sollecito in data 26 novembre. Dunque un mese e nove giorni dopo la prima richiesta che l’Amministrazione aveva ignorato”.

Ecco la sorpresa: il giorno successivo arriva la risposta del sindaco che, dietro un arido e assurdo burocratese, chiede all’associazione di produrre in totale venti adempimenti per poter svolgere l’autorizzazione.

Tra questi ce ne sono alcuni veramente incredibili. Come, ad esempio, la richiesta di convocazione della C.C.V.L.P.S., cioè la Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, e ottenere un loro parere. Commissione di cui a Cervinara nessuno sa chi ne sia membro e a chi bisogna rivolgersi.

“Abbiamo dovuto abbandonare la nostra idea di una giornata di divertimento per i bambini – evidenziano da Cervinara Ha Bisogno di te. In meno di un mese è impossibile produrre la mole di documenti che l’Amministrazione ci ha richiesto. E’ un peccato. Pensando di fare un dispetto a chi non è “amico” del sindaco e dei suoi sodali, si colpiscono bambini e cittadini inermi. Precisiamo ancora una volta che la manifestazione non avrebbe avuto alcun costo a carico delle casse pubbliche. Perché allora fare questo?”.

Non solo trenino

Il programma che l’associazione aveva presentato era molto ricco. “Prevedeva tanti giorni di amicizia e di incontro – dicono ancora i soci di Cervinara Ha Bisogno di Te. Avevamo in programma una commedia, i mercatini di Natale in villa e una giornata dedicata ad una vera mongolfiera. Ma abbiamo dovuto abbandonare il nostro programma: impossibile da produrre i permessi in cosi poco tempo”.

Ancora, i soci evidenziano: “Certo, la domanda è stata presentata in maniera scarna: non perché ignorassimo le norme ma semplicemente perché due anni fa allo stesso modo era stata approvata. E semplicemente perché tutti gli adempimenti richiesti a noi, ad altri non sono stati richiesti. Quindi si usa la burocrazia come battaglia politica? E, caro Sindaco, un trenino ti spaventa in vista delle prossime elezioni? Sarebbe interessante capire cosa ne pensano gli altri membri dell’Amministrazione.  Una ulteriore pagina triste per Cervinara”.

Cervinara Ha Bisogno di te