Cervinara: verso l’apertura l’asilo nido di Ferrari

Redazione
Cervinara: verso l’apertura l’asilo nido di Ferrari
Cervinara: verso l'apertura l'asilo nido di Ferrari

Cervinara: verso l’apertura l’asilo nido di Ferrari. Nei giorni scorsi si è concluso l’intenso lavoro degli uffici comunali volto a perfezionare gli atti inerenti la situazione tecnica dell’asilo nido di Ferrari al fine di renderlo idoneo allo svolgimento delle attività educative e sociali per le quali Cervinara beneficerà di un finanziamento ministeriale. Lo annunciano il sindaco, l’avvocato Caterina Lengua e l’assessore ai servizi sociali, l’avvocato Dolores Pererotta.

Nel pomeriggio di ieri, su sollecitazione del Sindaco Caterina Lengua e dell’Amministrazione comunale, si è svolto presso la struttura un proficuo sopralluogo con il nuovo Direttore dell’Azienda consortile A04, Dott. Rodolfo De Rosa, di recente nomina, allo scopo di predisporre tutti gli atti, di competenza del Comune e/o dell’Azienda consortile, necessari all’accreditamento ed all’apertura dell’asilo.

Per lo svolgimento delle attività dell’asilo nido di Cervinara, in virtù del Decreto della Giunta regionale del 5 agosto 2022, è stato erogato dal Ministero dell’Istruzione un finanziamento di 178.120,36 euro  ripetibile per ogni anno educativo.

Pertanto, all’esito del confronto avuto con il Responsabile dell’Ufficio tecnico, già la prossima settimana il Comune di Cervinara  adotterà ogni atto necessario all’accreditamento  ed  al rilascio dell’autorizzazione  al funzionamento della struttura.  Subito dopo la Giunta comunale approverà i criteri per la formazione della graduatoria di accesso all’asilo comunale.

Nel contempo, al fine di dar seguito al finanziamento ministeriale, l’Azienda consortile predisporrà tutte le procedure per l’affidamento del servizio educativo.

Continuerà con la stessa determinazione l’impegno dell’Amministrazione comunale volto ad offrire ai bambini un luogo di formazione, di cura e di socializzazione nella prospettiva del loro benessere psicofisico oltre che un sostegno alle famiglie con l’intento di prevenire ogni forma di emarginazione derivante da svantaggio economico, concludno il sindaco Lengua e l’avvocato Perrotta.