E’ cervinarese la bimba che ruba un sorriso al Papa. Una nipotina che si preoccupa per il nonno, tanto da strappargli un sorriso che, lesto, il fotografo immortala. E lo scatto diventa, come si dice oggi, virale, tanto da essere inserito in un articolo di Vatican News. Non solo, la foto è diventata anche la copertina di Famiglia Cristiana.it.
Non si tratta, infatti, di un nonno normale. Milioni di bimbi lo percepiscono come tale ma, in realtà, è il vicario di Cristo in terra, il capo della chiesa cattolica. Stiamo parlando di Papa Francesco, il pontefice che è arrivato dalla fine del mondo a reggere le sorti della cristianità.
La bimba che le ruba un sorriso, quasi fosse una carezza, è, invece, Miriam Carello, figlia di cervinaresi. La mamma, la dottoressa Bruna Marro è una cervinarese doc. Mentre il papà, il giornalista Rai Rosario Carello, tra gli altri titoli, vanta anche quello della cittadinanza onoraria di Cervinara. La famiglia Carello vive a Roma ma appena può torna anche a Cervinara.
La foto si riferisce all’incontro che Sua Santità ha avuto nell’aula Paolo VI con i lettori di Famiglia Cristiana che quest’anno celebra i novanta anni di attività. Ed il papà di Miriam, di recente, ha dedicato un libro a don Giacomo Alberione, il fondatore di Famiglia Cristiana che ha come titolo Il padre del Futuro.
Nella foto colpisce la naturalezza dell’incontro. Davvero il Papa e Miriam sembrano nonno e nipotina alle prese con un loro segreto dialogo. Senza contare che, se buon sangue non mente, la piccola deve aver ereditato dal padre ed anche dalla madre quella curiosità che è il tratto fondamentale di un buon giornalista.
E’ ancora presto per dire se Miriam seguirà le orme paterne, visto che si trova in terza elementare. La cosa certa è che questa foto resterà negli annali e sarà soprattutto uno dei ricordi più belli della sua infanzia.