L’acqua fa dimagrire: come berla e quante volte al giorno

24 Maggio 2022

L’acqua fa dimagrire: come berla e quante volte al giorno

L’acqua fa dimagrire: come berla e quante volte al giorno. Quando si pensa ad un modo per dimagrire, vengono alla mente schemi alimentari super-proibitivi, piatti tristi e settimane di rinunce.

In realtà, però, associare delle buone abitudini a tavola a ingredienti “amici” può essere sufficiente a ritrovare la giusta forma fisica. L’acqua, ad esempio, è un ingrediente che può far dimagrire se assunta nel modo corretto. Ecco in quale maniera.

------------

Tutte le diete, infatti, prevedono l’assunzione di una corretta quantità di acqua durante l’arco della giornata. Si tratta generalmente di circa un litro e mezzo o due al giorno. Ma ciò non deve illuderci sul fatto che basta semplicemente bere dell’acqua per dimagrire.

Dieta e acqua: i consigli per una corretta assunzione

Se si decide di seguire una corretta alimentazione anche il consumo di acqua è un elemento indispensabile. A parlarne, di recente, è anche il professore Nicola Sorrentino, specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, idrologo e direttore di IULM Food Academy.

Alla domanda su quanta acqua bere e quando durante l’arco della giornata, il professore ha risposto: “L’acqua fa dimagrire non solo perché riempie la pancia, ma perché innesca dei processi metabolici“.

Il professor Sorrentino ha aggiunto che se bevuta in momenti precisi della giornata può aiutare a accelerare il metabolismo, aiutando il corpo a perdere peso. Ha aggiunto: “Se beviamo due bicchieri di acqua prima di colazione, pranzo e cena possiamo aumentare il tasso metabolico del 30%“.

Secondo le regole per una corretta alimentazione, infatti, bisognerebbe “introdurre 1 ml di acqua per ogni caloria consumata“. Ma assumere acqua – precisa il dottore – non significa solamente berne qualche bicchiere. Assumiamo liquidi anche tramite gli alimenti che consumiamo ogni giorno.

Ma quali sono i cibi che ne contengono di più?

L’Ente CREA – Alimenti e nutrizione nelle sue linee guida ricorda che frutta e ortaggi e latte sono composti per ben l’85% da acqua. In particolar modo, tra questi, spiccano per contenuto di acqua cetrioli, lattuga, cocomero, ravanelli, zucca, pomodori, cicoria e zucchine.

Alimenti, dunque, che si rivelano indispensabili soprattutto con l’avvicinarsi della stagione estiva. A seguire si trovano uova, carne, pesce e formaggi freschi, con un contenuto idrico compreso tra il 50 e l’80%.

Pasta e riso cotti, invece, hanno una percentuale che si aggira intorno al 60-65%, mentre pizza e pane hanno un contenuto compreso tra il 20 e il 40%. In fondo alla lista, infine, frutta secca, biscotti, grissini, fette biscottate con meno del 10%. (velvetgossip.it)

Continua la lettura