Quantcast
Cultura

Cervinarte chiude con le premiazioni a Palazzo Bove

di  Il Caudino  -  5 Settembre 2015

Cervinara Showcase” e “RiprendiAmo Cervinara”, i concorsi nazionali per fotografi e video-maker, chiudono Cervinarte, festival dell’arte e della letteratura memorial Nicodemo De Vito.
Si spengono così i riflettori sulla manifestazione ideata dalla Pro Loco “A. Renna” che per ben due settimane ha accompagnato la vita dei cervinaresi immergendoli in un clima di fervore culturale come mai visto prima.
Il concorso fotografico, quest’anno interamente incentrato sulla realizzazione di un progetto che racconti il paese, il folklore e il buon cibo, si è avvalso della collaborazione dell’ILAS, Istituto Superiore di Comunicazione, che ha messo a disposizione del primo classificato un corso presso la sua sede partenopea.
I premiati Marco di Domenico e Giovanni Marotta e il vincitore del contest fotografico Luca Farnerari hanno ricevuto il plauso del pubblico nel porticato di Palazzo Bove.
Alla sua prima esperienza, il concorso aperto ai video maker ha prodotto video clip panoramici sulle architetture simboliche del posto. Per il vincitore della sezione Pierpaolo Cafone «le bellezze di Cervinara non sono nascoste. Basta saperle guardare».
Tutto questo lavoro non sarà fine a se stesso. È prevista infatti la pubblicazione sui siti ufficiali, sui canali social, tv e giornali locali, riviste e web… CervinArte biglietto da visita per Cervinara.
Momento emozionante per la consegna del premio Nicodemo De Vito alla fotografia conferito a Mike Ruotolo, per l’impegno, la dedizione e la passione per l’arte dello scatto. Il maestro presente con la sua inseparabile macchinetta fotografica ha elogiato lo sforzo e la tenacia dei giovani cervinaresi.

Rita Valente