CM Partenio-Vallo Lauro: aiuti alle aziende danneggiate dal Cinipide Galligeno del Castagno

CM Partenio-Vallo Lauro: aiuti alle aziende danneggiate dal Cinipide Galligeno del Castagno

15 Gennaio 2016

di Redazione

L’Ente montano ha predisposto la modulistica per richiedere aiuti da parte delle aziende che hanno avuto danni causati alle produzioni castanicole dal cinipide galligeno del castagno.
Le provvidenze, messe a disposizione dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con Decreto 2 dicembre 2015, riguardano le aziende ricadenti nei comuni dell’intera provincia di Avellino e del solo comune di Pannarano per la provincia di Benevento.
In virtù del citato decreto sono previsti i seguenti contributi: 1 – in conto capitale fino all’80 per cento del danno accertato sulla base della produzione lorda vendibile ordinaria del triennio precedente; 2 – prestiti ad ammortamento quinquennale per le esigenze di esercizio dell’anno in cui si è verificato l’evento dannoso e per l’anno successivo, da erogare al seguente tasso agevolato: 1.20 per cento del tasso di riferimento per le operazioni di credito agrario oltre i 18 mesi per le aziende ricadenti in zone svantaggiate; 3 – 2. 35 per cento del tasso di riferimento per le operazioni di credito agrario oltre i 18 mesi per le aziende ricadenti in altre zone; 4 – nell’ammontare del prestito sono comprese le rate delle operazioni di credito in scadenza nei 12 mesi successivi all’evento inerenti all’impresa agricola; 5 – proroga delle operazioni di credito agrario, di cui all’articolo 7 del Decreto Legislativo 102/2004; 6 – agevolazioni previdenziali, di cui all’articolo 8 del Decreto Legislativo 102/2004.
Gli aiuti e le agevolazioni previste possono essere richieste dalle Piccole e Medie Imprese, attive nel settore della produzione agricola primaria. Le domande dovranno essere presentate alla Comunità Montana “ Partenio – Vallo Lauro ”, entro le ore 14,00 del giorno 30 gennaio 2016.
La modulistica per la presentazione delle domande è scaricabile dal sito Internet della Comunità Montana “ Partenio – Vallo di Lauro ”: http://www.cmparteniovallodilauro.gov.it

Luca Raviele

CONTINUA LA LETTURA
Homepage Attualità Condividi adesso
CONDIVIDI ADESSO
Facebook Whatsapp
Twitter Instagram Linkedin
TEMI DI QUESTO POST comunità montana del partenio Home In evidenza valle caudina