Cultura

Condividiamo forma docenti e bibliotecari

Condividiamo forma docenti e bibliotecari

Condividiamo forma docenti e bibliotecari. Il 19 novembre alle ore 17:00 presso la Sala Convegni di Palazzo Paolo V di Benevento sarà presentato il progetto BOOK ACADEMY, un corso di formazione dedicato ai docenti della scuola primaria ma anche a bibliotecari, librai e operatori del settore, sulla letteratura per bambini.

Educazione alla lettura

L’iniziativa ha come fulcro l’educazione alla lettura, intesa come incubatore di tutte le possibili esperienze di comprensione della parola. Uno strumento per esplorare e fare proprie le risorse del linguaggio, fondamentale per la costruzione di personalità creative e per l’espressione di un pensiero libero.

Il progetto, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura e realizzato con il supporto progettuale di Projenia SCS vede come capofila l’Associazione Condividiamo APS che da anni è impegnata sul territorio in attività volte alla promozione della lettura, in partenariato con realtà associative e istituzioni che trovano grande collaborazione nel Patto locale per la lettura città di Benevento.

La presentazione del progetto sarà l’occasione per discutere della comunità educante che si è attivata per la realizzazione dell’impianto formativo: saranno ospiti l’Assessore alla Cultura del Comune di Benevento -Antonella Tartaglia Polcini, Claudia Cioffi – Presidente di Condividiamo APS, Luca Maurillo CEO di Projenia SCS e parte dei docenti che parteciperanno al  percorso formativo, Federica Iacobelli, scrittrice e docente di sceneggiatura all’ISIA di Urbino e Alessandra Valtieri, traduttrice e docente dell’Accademia Drosselmeier di Bologna.

Il 20 novembre dalle 10:00 alle 13:00 comincerà, invece, il percorso formativo con il primo appuntamento in presenza presso la libreria Masone a Benevento.

Utilizzare meglio i testi scritti

Book Academy infatti propone un percorso di Reading Literacy per comprendere e utilizzare al meglio testi scritti, riflettere su di essi e impegnarsi nella loro lettura al fine di raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità.