Coronavirus: 131 contagiati ed 8 morti in provincia di Avellino, ecco la mappa comune per comune

Redazione
Coronavirus: 131 contagiati ed 8 morti in provincia di Avellino, ecco la mappa comune per comune

E’ una macchia d’olio che continua ad allargarsi sempre di più. L’epicentro resta Ariano Irpino ma, come potete vedere da questa mappa aggiornata a questa mattina, sempre più comuni della provincia di Avellino vengono coinvolti. Purtroppo, da ieri sera, nel triste elenco c’è anche Cervinara. In tutto, ad oggi, in provincia di Avellino sono 131 i contagiati.

Vi forniamo l’elenco comune per comune per farvi un’idea del pericolo al quale stiamo andando incontro. Un pericolo che si combatte in un unico modo. Bisogna stare in casa e basta. Purtroppo il numero più alto si registra ad Ariano Irpino, dove si contano ben 62 contagiati, poi segue la città di Avellino con 10 persone, Flumeri con 7, Mercogliano con 6 e Mirabella Eclano con 4. Gli altri comuni hanno due o un solo contagiato.

I morti sono 8 e 5 si sono registrati solo ad Ariano Irpino.

Altra notizia importante della giornata di ieri è stata che, dopo il risultato negativo dei due tamponi di verifica effettuati a distanza di 24 ore e dopo 14 giorni dalla positività, è stata dimessa la prima paziente ricoverata per Covid-19 all’Azienda Ospedaliera Moscati. Si tratta della 59enne, moglie del ginecologo del Frangipane, che dal 5 marzo scorso in cura presso l’Unità Operativa di Malattie Infettive della Città Ospedaliera, assistita da personale dedicato in una stanza di isolamento a pressione negativa. La donna è il primo paziente irpino guarito dal Covid-19.

Anche la Campania, quindi, si avvicina a numeri importanti nel contagio da Coronavirus: l’ultimo bollettino dell’Unità di crisi della Protezione Civile conferma che sono 936 le persone che hanno contratto il Covid 19.

La metà dei contagi è rilevata nella provincia di Napoli, tra i centri più a rischio c’è Torre del Greco, ma ci sono focolai sotto osservazione nel Vallo di Diano – dove quattro comuni sono in quarantena – e ad Ariano Irpino. Sotto osservazione anche Ischia: tutto sarebbe iniziato dall’infezione contratta da un’intera famiglia dopo il rientro di uno dei componenti dalla vacanze nelle Filippine.

In tutta Italia, e soprattutto in Lombardia, la crescita dei contagi e dei decessi non tende a rallentare. Ed è per questo che il premier Giuseppe Conte ha predisposto una nuova serie di restrizioni riducendo al minimo tutte le attività.