Cronaca: 20 mafiosi con il reddito di cittadinanza

Redazione
Cronaca: 20 mafiosi con il reddito di cittadinanza
57 persone in provincia di Avellino intascavano illecitamente il reddito di cittadinanza

Cronaca: 20 mafiosi con il reddito di cittadinanza. Oltre 20 boss condannati definitivamente per mafia o loro familiari avrebbero illegittimamente intascato il reddito di cittadinanza. Lo hanno scoperto i militari delle Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Economico di Messina. Le Fiamme Gialle  hanno denunciato 25 persone e sequestrato i 330mila euro complessivamente riscossi indebitamente dagli indagati.

Il decreto di sequestro è stato emesso dal gip della città dello Stretto che ha accolto la richiesta della Procura guidata dal procuratore Maurizio de Lucia.I mafiosi indagati fanno parte dei clan di maggiore peso di Messina e provincia come Santapaola-Romeo, Sparacio, Spartà, Galli, Batanesi-Bontempo Scavo, De Luca, Mangialupi, Camaro, Tortoriciani, Ventura, Ferrante e Cintorino.

Il reddito di cittadinanza è riconosciuto ai nuclei familiari che, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, siano in possesso dei requisiti di cittadinanza, residenza e soggiorno, reddituali e patrimoniali previsti dalla legge e che non siano stati condannati, nell’ultimo decennio, con sentenza passata in giudicato, per reati di mafia.

I mafiosi finiti nel mirino della Finanza hanno invece riportato condanne per estorsione, usura, traffico di sostanze stupefacenti, voto di scambio, maltrattamento e organizzazione di competizioni non autorizzate di animali.

Insomma, ancora una truffa scoperta sul reddito di cittadinanza. Uno strumento voluto dal Movimento Cinque Stelle per aiutare le famiglie in difficoltà, strozzate dalla crisi economica. Il reddito di cittadinanza si sta rivelando efficace. Allo stesso tempo, però, viene spesso erogate a persone che non hanno diritto.

Probabilmente, questa dei 27 mafiosi risulta una delle massime derive. Non dimentichiamo, però, che sono stati scoperte persone che avevano auto di lusso e percepivano questo aiuto. Puntualmente, però, i controlli svelano questa magagne.

Cronaca: 20 mafiosi con il reddito di cittadinanza

Al di là dei controlli effettuati su chi percepisce questo aiuto, sarebbe necessario pensare a dei filtri a monte proprio per evitare di erogare questi fondi, che poi non sono facilmente recuperabili.