Cronaca: imprenditore trovato impiccato, difficoltà economiche alla base del gesto ?
Cronaca: imprenditore trovato impiccato, difficoltà economiche alla base del gesto ? Un imprenditore del settore calzaturiero e’ stato trovato senza vita nella sua fabbrica a Carinaro, ieri mattina. A dare il via alle ricerche, il figlio allarmato perche’ l’uomo non rispondeva al cellulare da diverse ore. I carabinieri lo hanno trovato appeso a una trave con un cappio al collo.
Tragedia
La tragedia sarebbe maturata nel contesto della crisi economia che sta strangolando, silenziosamente, tantissime attività economiche. L’imprenditore aveva 59 anni e avrebbe avuto problemi economici. A quanto pare, la ua azienda non riceveva più commesse da tempo.
La fabbrica usciva già da una pesante crisi finanziaria che aveva costretto il cinquantanovenne a vendere anche alcuni immobili. Lo spettro di una nuovo possibile default lo tormentava e ne parlava ad amici e parenti.
Salma sequestrata
Per il momento, questa è l’ipotesi in campo. Non si escludono, però, altre ragioni che avrebbero potuto portare alla morte l’imprenditore. Tanto è vero che la Procura della Repubblica di Napoli Nord ha disposto il sequestro della salma per effettuare l’autopsia. Solo questo esame potrà stabilire se si tratta o meno di suicidio.
Crisi economica
Gli effetti della pandemia, oltre ai tanti decessi, alla paura e alle chiusure, sta procurando seri disagi economici. I problemi colpiscono le singole persone ed anche le aziende A volte, queste nuove criticità di innestano su problemi già esistenti, creando un mix esplosivo.
Piano economico
A questo punto, invece, di crisi di governo ci sarebbe la seria necessità di un piano economico di rilancio. Nella sua attesa, il governo dovrebbe fare in modo di calmierare le situazioni più a rischio. Altrimenti, da qui a pochi mesi, ci troveremo di fronte ad una bomba sociale pronta a esplodere.
Cronaca: imprenditore trovato impiccato, difficoltà economiche alla base del gesto ?
Storie come queste devono far suonare più di un campanello di allarme. Senza dimenticare che nell’oceano delle difficoltà economiche sguazzano gli squali delle organizzazioni criminali. Solo loro possono trarre beneficio da situazioni del genere. Prima strozzano gli imprenditori, con interessi impossibili da pagare e poi scippano le loro proprietà.