Cronaca: tre giovani bloccati dalla neve in montagna, per tutta la notte

Redazione
Cronaca: tre giovani bloccati dalla neve in montagna, per tutta la notte
Resta l'allerta neve ed arriva il gelo

Cronaca: tre giovani bloccati dalla neve in montagna, per tutta la notte. Hanno trascorso una notte all’addiaccio, tra la neve.  La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Montella, alle prime luci dell’alba di oggi 24 gennaio, è intervenuta sul monte Terminio, in località Campo Laspierto

Recupero di tre giovani

I caschi rossi hanno messo in salvo, i tre giovani rimasti bloccati nella neve dalla tarda serata di ieri. I ragazzi originari di Mercato Sanseverino nel Salernitano, sono stati raggiunti anche con l’aiuto di uno spazzaneve dell’ANAS

Nonostante, il freddo e la neve, i ragazzi presentavano discrete condizioni di salute. I vigili del fuoco li hanno rifocillati  rimessi in condizioni di poter ritornare a casa dopo una notte all’addiaccio. La storia è finita nel migliore dei modi.

Certo, si continuano a registrare comportamenti che vanno al di là dell’imprudenza. Le avverse condizioni meteo, non permettono in alcun modo di poter fare scampagnate o gite in montagna. Tenuto conto, soprattutto che in altura la neve è alta.

Non si capiscono i motivi che portano queste persone a rischiare la loro vita e quella dei soccorritori. Non dimentichiamo quello che è avvenuto, domenica scorsa, in località Mafariello, sulle vette del monte Partenio.

20 auto bloccate

In quella occasione, ben venti auto sono rimaste bloccate nella neve. Tra le persone, messe in salvo dai carabinieri, dai vigili del fuoco e dai volontari, si trovava anche un neonato di soli cinque giorni di vita. Non si riesce a comprendere che con la montagna non si scherza

La montagna nasconde pericoli ed insidie per le persone che non sono pratiche. Figuriamoci se, come sta succedendo oggi, si registrano avverse condizioni meteo. Conviene stare a casa, al caldo. Le gite in montagna meglio farle quando splende il sole.

Ed anche in quel caso, meglio avere tutte le cautele del caso. Ancor meglio se, per fare la gita, si viene accompagnati da gente esperta. Persone che conoscono i luoghi e non farebbero mai cose per mettere in pericolo gli altri.