Domani arriva anche il vaccino di Moderna

Redazione
Domani arriva anche il vaccino di Moderna
La zona rossa istituita in Campania da lunedì mattina è più rosè che rossa. Cos’ l’ha definita il governatore Vincenzo De Luca. per questo motivo il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca impone una ulteriore stretta. A breve l’ordinanza «Sarà pubblicata a breve l’ordinanza numero 7 del 10 marzo 2021 che dispone limitazioni alla mobilità e alle attività dei mercati. E’ quanto si legge in un post pubblicato su facebook  nel profilo del presidente e della Regione Campania. Si anticipa la parte dispositiva dell’ordinanza: con decorrenza dall’11 marzo 2021 e fino al 21 marzo 2021, salvo che nella fascia oraria 7.30-8,30, è disposta la chiusura al pubblico di parchi urbani, ville comunali, giardini pubblici, lungomari e piazze. Fatta salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali aperti e alle abitazioni private. I soggetti competenti garantiscono la chiusura di eventuali porte e varchi di accesso. Con decorrenza dal 12 marzo 2021 e fino al 21 marzo 2021, è vietato lo svolgimento di fiere e mercati per la vendita al dettaglio, ivi compresi quelli rionali e settimanali, anche con riferimento alla vendita di generi alimentari. Tremila positivi Vengono  esclusi dal divieto i negozi siti in prossimità o all’interno di aree mercatali. Questi negozi, però, devono averei servizi igienici autonomi, limitatamente alla vendita dei generi alimentari e alle altre attività consentite sul territorio regionale dal Dpcm del 2 marzo 2021. Nell’ordinanza, inoltre, si raccomanda ancora una volta alla popolazione, di evitare assembramenti. Ai datori di lavori pubblici e privati il ricorso alle percentuali più alte possibili di modalità di lavoro agile»: questo è il contenuto del post pubblicato da Vincenzo De Luca pochi minuti fa. Ricordiamo che oggi la Campania ha superato i tremila positivi con una percentuale altissima di sintomatici. I rischi che possa andare in crisi il sistema ospedaliero regionale diventa sempre più concreto. Purtroppo, il covid non concede tregua.

Domani arriva anche il vaccino di Moderna. Entra nel vivo la campagna di vaccinazione italiana, che numeri alla mano si sta confermando fra le piu’ rapide in Europa e nel mondo. Un ulteriore accelerazione verrà  poi dall’arrivo in Italia delle prime dosi del vaccino di Moderna. Si tratta del secondo siero anti Covid-19 a ricevere l’autorizzazione dell’Ema e dell’Aifa.

Domani è  previsto l’arrivo in Italia delle prime 47 mila dosi del vaccino americano. A queste  seguiranno altre 66 mila dosi il 25 gennaio, 163 mila l’8 febbraio, e 450 mila il 22 febbraio. Una dotazione che va a sommarsi alle oltre 450 mila dosi del vaccino Pfizer che ogni settimana continuano ad arrivare nel nostro Paese

Dosi  che vengono gia’ somministrate dal 28 dicembre in 293 centri distribuiti su tutto il territorio nazionale. Centri che, con il passare dei giorni e l’arrivo di sempre piu’ dosi di vaccino, arriveranno in pochi mesi a circa 1.500 da nord a sud.

Il vaccino di Moderna, che con quello di Pfizer condivide la piattaforma basata sulla tecnologia del rna messaggero veicolato da nano particelle lipidiche, puo’ essere somministrato solo a soggetti sopra i 18 anni.

Da ogni flacone sono ottenibili 10 dosi, senza la necessita’ di essere diluito, cosa che invece avviene con il siero della Pfizer. Inoltre, la temperatura di conservazione del vaccino Moderna e’ fra i 15 ed i 25 gradi sotto zero, ma una volta scongelato puo’ essere mantenuto fra i 2 e gli 8 gradi per 30 giorni.

Anche nel caso di Moderna, sono necessarie due somministrazioni, e l’immunità protettiva si verifica nel 95 per cento vaccinati dopo 14 giorni dal richiamo. Nel nostro Paese sono gia’ state vaccinate con il siero della Pfizer 643.219 persone. Si tratta del 70 per cento del totale delle dosi consegnate alle strutture, 918.450.

Campania al 101%  dei vaccinati.

Ma con percentuali regionali che superano anche il 100 per cento, come ad esempio in Campania, grazie all’utilizzo dei residui, che consentono di somministrare 6 vaccinazioni, anziche’ 5, da ogni singola fiala di siero.

Domani arriva anche il vaccino di Moderna. Una buona notizia che aiutera’ a raggiungere gli obiettivi della campagna vaccinale delineati dal commissario all’emergenza, Domenico Arcuri, e che ormai sono noti alla popolazione. Queste le tappe previste  5.9 milioni di vaccinati entro fine marzo, 13.7 entro aprile e 21.5 entro fine maggio.