Montesarchio: domani la Camminata Rosa

Redazione
Montesarchio: domani la Camminata Rosa
Montesarchio: domani la Camminata Rosa

Si terrà domani, 30 ottobre, a Montesarchio la prima edizione della “Camminata Rosa”, promossa dal Comune di Montesarchio con l’assessore alla Cultura Morena Cecere e l’assessore alle Politiche Sociali Antonio De Mizio.

Sinergia con associazioni e scuole

La manifestazione si svolge  in collaborazione con Lilt di Benevento, con il fondamentale supporto della Misericordia e con la partecipazione di rappresentanze delle scuole e delle associazioni del territorio.

La Camminata Rosa ha l’obiettivo di sensibilizzare all’importanza della prevenzione nella lotta alle malattie oncologiche. La partenza è prevista da Piazza Umberto I alle ore 09.00 e prevede una partecipazione contenuta, con una delegazione di studenti e rappresentanti delle associazioni del territorio.

La diagnosi precoce

L’arrivo è previsto presso l’auditorium del Liceo “E. Fermi”, per un momento di sensibilizzazione all’importanza della diagnosi precoce. Un’iniziativa di sensibilizzazione che assume un significato particolare in questa edizione, anche perché l’emergenza covid ha comportato in molti casi l’interruzione delle visite mediche preventive.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anticovid e con presenze simboliche, augurandoci naturalmente che l’edizione del prossimo anno possa essere ampiamente partecipata.

Nonostante le dovute riduzioni e restrizioni deve essere fatto un plauso all’amministrazione comunale di Montesarchio e agli assessori Morene Cecere e Antonio De Mizio. Aver voluto di nuovo accendere i riflettori sulla prevenzione assume un grande merito.

Purtroppo, l’emergenza covid- 19 non ha spazzato via le altre malattie. I dati parlano chiaro. Si può dire che ci troviamo di fronte ad una recrudescenza di troppe emergenze sanitarie. Così, combattere i problemi oncologici con la prevenzione diventa un un’assoluta priorità.

Il coinvolgimento delle istituzioni

E, quando scendono in campo , in prima persona le istituzioni, diventa certamente molto più facile invogliare i cittadini ad effettuare visite mediche specifiche proprio per contrastare sul nascere ogni tipo di neoplasia. Insomma, domani si annuncia una gran bella giornata.