Quantcast

Don Giancarlo D’Ambrosio nuovo parroco di Bonea

Cambio tra don Alfonso e don Giancarlo
di  Redazione
2 settimane fa - 3 Giugno 2021
Don Giancarlo D’Ambrosio nuovo parroco di Bonea

Don Giancarlo D’Ambrosio nuovo parroco di Bonea. L’arcivescovo di Benevento, monsignor Felice Accrocca ha nominato nuovo parroco di  San Nicola di Bari a Bonea don Giancarlo D’Ambrosio. Si tratta del sacerdote che sino ad oggi ha retto la parrocchia della Purità a Montesarchio.

Cambio  tra don Alfonso e don Giancarlo

Don Giancarlo subentra a don Alfonso Lapati. Il presule della chiesa beneventana non specifica quale sia la nuova destinazione del sacerdote cervinarese. Monsignor Accrocca si limita a ringraziarlo di cuore per il ministero svolto.

Si tratta, certamente, di uno strano modo di fare. Purtroppo, bisogna ricordare che don Alfonso ha subito una vera e propria persecuzione fisica e psichica da parte di una persona che ha seri problemi di salute mentali. Più volte ha subito delle violente aggressioni.

Restare a Bonea voleva dire compromettere la sua già cagionevole salute. Magari lo stesso vescovo e le autorità di pubblica sicurezza avrebbero potuto trovare un modo per proteggerlo. Ma, a quanto pare, così non è stato.

Così, mentre don Alfonso resta in attesa di chi sa quale destinazione, don Giancarlo si prepara ad insediarsi a Bonea. La sua partenza da Montesarchio provocherà dolore nei cuori di tanti parrocchiani. Ma anche a Montesarchio, come già a Cervinara, monsignor Accrocca sta perseguendo il disegno dell’Unità Pastorale.

Così per don Giancarlo si apre un nuovo capitolo della sua vita pastorale. Avrà modo di farsi apprezzare in questo nuovo paese e, in poco tempo, diventerà un importante punto di riferimento, come lo è stato per Montesarchio.

Il giorno dopo la morte di don Votino

Questo cambio arriva il giorno dopo la scomparsa di monsignor Domenico Votino, per tutti don Votino. Il sacerdote aveva quasi 85 anni. Per oltre 40 anni è stato parroco della Santissima Annunziata, ma era nativo di Bonea.

Proprio oggi pomeriggio, la salma del sacerdote arriverà nella chiesa Della Santissima Annunziata dove si svolgerà la veglia funebre.