Dopo 32 anni si ritrovano i carristi della Garibaldi
Dopo 32 anni si ritrovano i carristi della Garibaldi. Compagni per un anno, fratelli per sempre. Chi non ha fatto il militare, chi non ha svolto il servizio di leva quando era obbligatorio, questa frase non la potrà mai capire.
Addio alle armi
Per tutti gli altri, invece, è qualcosa che resta indelebile nella mente e nel cuore. Il servizio di leva obbligatorio è stato abolito il primo gennaio del 2005.
Prima di questa data, però, allo scoccare del 18esimo anno di età, se non si poteva usufruire di qualche rinvio, come quello per gli studi, arrivava la cartolina che ti indicava dove svolgere il Car, ossia, il periodo di addestramento che durava 40 giorni. Subito dopo c’era la cerimonia del giuramento e ti veniva data la destinazione finale.
Divisa, anfibi, capelli corti, barba tutte le mattine, giù dalle brande all’alba, marce, poligono, campi, curvè mensa o bagni, guardie con temperature assurde, i dodici mesi passavano così. Durante quel periodo si veniva a contatto con ragazzi di tutta Italia e si cimentavano rapporti destinati a durare per sempre.
La lontananza, i diversi impegni,le avversità della vita non sempre permettono di passare un poco di tempo insieme. Ma quando si riesce, ritrovare gli ex commilitoni è davvero una grande emozione.
Ieri sera, questa emozione l’hanno provata i ragazzi della prima compagnia del 3i battaglione carri della brigata Garibaldi, di stanza a Persano.
Giovani marmittoni
Un incontro fortemente voluto, tra gli altri, da Erminio Iollo, l’acconciatore preferito dalle stelle del cinema, del teatro e dello spettacolo. Si sono rivisti, pensate un pò, dopo ben 32 anni e, nel giro di qualche minuto, hanno ritrovato la stessa complicità di quando erano giovani marmittoni. La bella serata si è svolta in un ristorante di San Michele di Serino. Le ore sono volate, ma tutti hanno promesso di rivedersi al più presto perchè sono stati compagni per un anno e saranno fratelli per semp