Dopo Pasqua ripartono i matrimoni in Campania ?

Redazione
Dopo Pasqua ripartono i matrimoni in Campania ?
Molesta la sposa al matrimonio, è testimone e amico dello sposo

Dopo Pasqua ripartono i matrimoni in Campania ? Tra tante minacce di chiusure si registra una prima schiarita su quello che rappresenta un settore cruciale per la Campania. Ed arrivano direttamente dal presidente della giunta regionale Vincenzo De Luca.

Le parole che Vincenzo De Luca  ha destinato, venerdì scorso, al mondo del wedding hanno sortito gli effetti di una piacevole sorpresa. “L’economia dei matrimoni è un’industria rilevante per la Campania, sarebbe importante riavviarla” – ha spiegato il Governatore.

I Protocolli

E come non essere d’accordo. Certo, servono protocolli e organizzazione, ma gli operatori del settore hanno già dimostrato di essere pronti alla sfida. E l’obiettivo dovrebbe essere quello di ripartire  a primavera, magari dopo Pasqua.

Gli addetti del settore sembrano pronti ad accettare la sfida. Per loro sarebbe una boccata di ossigeno.
D’altronde, diciamocelo chiaramente, l’industria del wedding è stata tra le più penalizzate in questi dodici mesi di emergenza Covid.

I dati, resi noti, con chiarezza nei giorni scorsi dal presidente di Assoeventi, Michele Boccardi,  sono drammatici. Il fatturato ha subito un calo del 95 per cento.  Praticamente è stato azzerato. Una mazzata per migliaia di imprenditori, lavoratori, famiglie. E chi è chiamato a responsabilità di governo deve sentire il dovere di fornire risposte a tutti loro.

Locali chiusi

Tanti locali, specializzati in questo settore, probabilmente, non riusciranno più neanche a riapire. Ed allora, diventa necessario fare qualcosa di concreto per chi continua a resistere.

Non bisogna dimenticare che questo settore assume una grande spinta anche per l’indotto. Senza contare che dà lavoro a tantissimi stagionali. Senza quei mesi di lavoro non potrà essere possibile neanche percepire l’indennità di disoccupazione che oggi si chiama Naspi

Nell’apertura di De Luca, dunque, bisogna cogliere un segnale di attenzione. Attenzione che sino ad oggi è certamente mancata soprattutto nella nostra regione.

Purtroppo, dal fronte covid non arrivano notizie positive. Le nuove varianti fanno paura. Con i protocolli adatti, però, stabilendo un numero di invitati, il settore potrebbe ripartire. Tenuto conto che nella bella stagione, le cerimonie si svolgono all’esterno.