Quantcast
Cronaca

Dove hanno contratto il virus i due positivi di Rotondi ?

di  Redazione  -  10 Luglio 2020

Dove hanno contratto il virus i due positivi di Rotondi ?  La comunità di Rotondi e dell’intera Valle Caudina ha tirato un sospiro di sollievo. Restano solo due positivi sul territorio comunale. I 38 tamponi processati hanno dimostrato che i contatti sono tutti negativi. Esulta il sindaco Antonio Russo.

“Abbiamo avuto paura, dice al nostro giornale, di ripiombare nei giorni bui della scorsa primavera. Grazie a Dio non è così. Nei prossimi giorni faremo altri tamponi, ma si tratta di persone che hanno avuto contatti solo marginali con i positivi. Lo facciamo per scrupolo e per allontanare ogni timore”.

Nessun focolaio

Constatato che non esiste focolaio Covid a Rotondi, resta da capire come sono state contagiate queste persone. Se lo chiede pure il primo cittadino che è anche medico. “ Sembra che il contagio sia esterno a Rotondi, incalza Russo. Con l’asl, che voglio ringraziare, abbiamo ricostruito tutti i rapporti, anche quelli più larghi, ma non è emerso nulla. Anche io come medico mi chiedo dove e come sia avvenuto il contagio”.

A questo punto l’asl dovrebbe spostare il raggio di azione dei controlli. Appare quanto mai necessario in quanto, se non si scopre la fonte del contagio, il Covid- 19 continua a propagarsi. A Rotondi il focolaio è stato evitato, ma il pericolo potrebbe incombere altrove.