Emergenza covid: in arrivo la proroga dello stato di emergenza

Redazione
Emergenza covid: in arrivo la proroga dello stato di emergenza
Emergenza covid: in arrivo la proroga dello stato di emergenza

Emergenza covid: in arrivo la proroga dello stato di emergenza. In arrivo la proroga fino al 31 luglio dello stato di emergenza. A Palazzo Chigi, dove è in preparazione il Dpcm destinato a prolungare le misure dell’ultimo Cdm, già ci si prepara al 31 gennaio, quando scadrà lo stato d’emergenza

Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico fa sapere.  «Presto saremo nel pieno della campagna vaccinale e l’epidemia è ancora in corso. Prorogare lo stato di emergenza mi pare inevitabile e come minimo bisognerà arrivare a primavere inoltrata».

Scenario

Le parole del coordinatore del Cts rafforzano lo scenario che già si sta consolidando. Le opzioni sul tavolo sono due: il 31 marzo e il 31 luglio. La prima sarebbe frutto di un atteggiamento più prudente da parte del governo.

L’esecutivo in pratica, consapevole della sua debolezza attuale, si limiterebbe a scegliere una soglia minima, quella del 31 marzo, che avrebbe anche avuto il “merito” di essere già investita di alcune evidenze emergenziali.

31 luglio

La scelta però, ad oggi, sembra essere ormai caduta sul 31 luglio. Vale a dire su una data che appare come il risultato di valutazioni politiche più ottimistiche da parte di Palazzo Chigi (nonostante la bagarre parlamentare di luglio scorso).

Intanto, I nuovi contagi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore sono stati 20.331  (ieri erano invece stati 15.378).

Complessivamente dall’inizio dell’emergenza sanitaria salgono i casi totali che sono 2.201.945. Sono questi i dati del bollettino di oggi, mercoledì 6 gennaio, diffuso dal ministero della Salute e riguardante la situazione epidemiologica in Italia.

548 decessi

Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 548, mentre ieri erano 649: il bilancio totale dei morti sale a 76.877 dall’inizio dell’epidemia. In Italia i guariti sono in totale 1.556.356, con un aumento di 20.227 unità nelle ultime 24 ore. I casi attualmente positivi sono 568.712 (-449), di cui 23.174 ricoverati in ospedale, mentre i pazienti in terapia intensiva sono 2.571. I tamponi effettuati oggi sono 178.596.

Emergenza covid: in arrivo la proroga dello stato di emergenza

La Regione che fa registrare più casi su base giornaliera è ancora il Veneto. Sono 260.948 le persone vaccinate in totale nel nostro Paese.