Emergenza maltempo: al via i lavori per il Carmignano/Isclero
Emergenza maltempo: al via i lavori per il Carmignano/Isclero. Ne avevamo dato notizia ieri mattina. Il sindaco di Cervinara, Caterina Lengua, ieri mattina, aveva avanzata richiesta al Genio Civile di Avellino per un intervento risolutivo delle criticità lungo l’asta torrentizia Carmignano-Isclero
Richiesta accolta
La dottoressa Claudia Campobasso ha dato il via libera. Il Sindaco Lengua, nella mattinata di lunedì, aveva con determinazione rappresentato alla Dirigente del Genio Civile un’emergenza non più rinviabile a da risolvere al più presto.
Purtroppo, anche oggi. a causa della forte pioggia, si assiste al persistere di allagamenti dei fondi limitrofi con coinvolgimento di strade rurali ed insediamenti sia abitativi che industriali.
Questo nonostante i lavori di somma urgenza eseguiti dal Comune di Cervinara lungo il torrente Carmignano, nel tratto tra ponte “Cardito” e ponte “Mainolfii” Restava scoperta la criticità che il corso d’acqua crea nel tratto da Ponte “Mainolfi” nel comune di Cervinara a ponte “Varco” al confine con il comune di Rotondi.
Da un sopralluogo effettuato dal sindaco con i tecnici del comune e del genio civile era emersa la necessità di provvedere senza indugio.
Bisognava realizzare un ulteriore intervento per la rimozione di ostacoli di natura alluvionale, l’allargamento della sezione idraulica e il taglio a raso della vegetazione arborea anche di alto fusto, presente sia ai bordi che al centro dell’alveo del torrente.
Questa mattina Il Genio Civile ha comunicato la immediata attivazione della procedura di somma urgenza con relativa richiesta di finanziamento alla Direzione Generale per i Lavori Pubblici per la realizzazione dei lavori necessari per ripristinare le normali condizioni di deflusso del torrente Carmignano- Isclero.
Soluzione attesa da decenni
Finalmente, dopo decenni, sta per arrivare a soluzione una vicenda che anche in queste ore caratterizzate da abbondanti piogge sta tenendo con il fiato sospeso le comunità di Cervinara e di Rotondi.
Sin qui il comunicato del sindaco di Cervinara. Finalmente arriva un intervento che dovrebbe mettere fine all’eterna emergenza che si crea nelle zone pianeggianti di Cervinara e Rotondi. Solo due settimane fa il l’esondazione del Carmignano provocò l’evacuazione di tre famiglie.