Festa dell’olio novello a Forchia

Redazione
Festa dell’olio novello a Forchia
Festa dell'olio novello a Forchia

Festa dell’olio novello a Forchia. Nella giornata di Sabato 21 Ottobre 2023, nel piccolo Borgo di Forchia (BN), si terrà la Festa dell’ Olio Novello e Della Ritrovata Castagna Della Via Dell’Acqua, un’esplosione di sapori, profumi e folclore popolare, un opportunità per degustare e la nuova annata dell’olio extravergine e mangiare la ritrovata Palommina della Via dell’ Acqua.

Visita frantoi  oleari

Si parte la mattina del 21 alle ore 8.30 con il raduno in piazza Roma, visita ai Frantoi Oleari di Lauriello e Russo, si prosegue per il Centro Storico, alle Antiche Cisterne Sannite e merenda presso il Giardino “Iadanza” dove sarà offerto un rinfresco a base di prodotti tipici locali quali: pane, olio e castagne.

Dopo questa prima attività ci si prepara per il pomeriggio, alle 15 ci sarà l’ edizione “SAFINEIS” a cura dell’ associazione @benevento Longobarda, ovvero laboratori Didattici e rievocazione dei Popoli Sanniti:
-laboratorio di combattimento sannitico per adulti e bambini (lancia e scudo, spada e scudo);
– laboratorio di tiro con l’arco storico;
– laboratorio di scrittura osco-sannitica;
– esposizione di armi ed armature sannite
– dimostrazione di combattimento sannitico
– ludi funerari e protogladiatura.

Dalle 15:00 lungo le scale di via Cupa e nei pressi del Palazzo Comunale ci sarà “Forchia a colori “ un’attività realizzata dai bambini dell’ Istituto scolastico “F. DE SANCTIS” della scuola Primaria di Forchia..
Dalle ore 15:30 la scuola calcio Sporting Forchia con il patrocinio del Comune di Forchia, a grande richiesta presentano la seconda edizione di “Crescendo Insieme a Forchia”: un programma ricco di giochi – gare – animazione – gonfiabili e attrazioni, per un pomeriggio all’insegna dello sport e del sano divertimento, gratuitamente per tutti i bambini dai 4 ai 12 anni.
E per i Genitori un momento per gustare i tanti prodotti locali.

E per la sera. Alle ore 21 ci sarà il concerto multiculturale di M’ Barka Ben Taleb.

Dalle ore 16:30 alle 21:00 ci sarà la mostra d’arte contemporanea e video proiezione della rievocazione storica della battaglia delle “Forche Caudine” nelle sale del palazzo comunale.

ℹ️ “Intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale.