Giornata rivolta alle ostetriche e ginecologi
E’ una giornata rivolta alle ostetriche e ai ginecologi della nostra Unità Operativa – ha dichiarato il primario Vittorio Catarinella – per lo più pratico, con l’ausilio di simulatori inorganici ad hoc.
Si tratta di un vero e proprio “allenamento” per perfezionare gli skills personali e le tecniche di manualità in caso di emergenza in sala parto.
I metodi di simulazione sono stati messi in atto “in primis” in aeronautica, dove inevitabilmente i piloti devono mantenere calma e sangue freddo.
Anche noi operatori che assistiamo alla nascita possiamo trovarci in momenti in cui è necessario in pochi minuti mettere in atto manovre , anche complicate .
Garantire un alto il livello di attenzione ed essere in grado di utilizzare le mani con perizia e rapidità in certi casi è essenziale per concludere bene il parto, sia per la salute della mamma che per quella dell’ “ospite a bordo” !
Ecco perché simulare è fondamentale per la nostra disciplina .
Il ringraziamento ai medici
Mi corre l’obbligo di ringraziare – ha concluso il primario Vittorio Catarinella – i colleghi del gruppo GEO, i dott.ri C.Crescini di Bergamo e C. Meloni di Empoli, che ci guideranno in questo percorso formativo, oltre al sindacato AMNIRS che assieme alla MD14 ci ha consentito di realizzare questa giornata .
ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it