Forte rialzo della curva dei positivi in Campania
Forte rialzo della curva dei positivi in Campania. Si registra un forte rialzo della curva dei contagi in Campania. Secondo i dati del bollettino dell’Unità di crisi delle ultime 24 ore i positivi si contano in 994. 36 casi, identificati da test antigenici rapidi. Di questi 37 risultano sintomatici su 8.417 tamponi effettuati.
il rapporto positivi/test si attesta, quindi, all’11,80% rispetto al 8,19% precedente. I deceduti sono 8, i guariti sono 1.075. I posti letto di terapia intensiva occupati sono 97 (su 656 disponibili). I posti letto di degenza occupati sono 1.437 (3.160 disponibili).
Intanto a Cervinara arrivano le prime multe per non osservanza delle norme anticovid. 400 euro a testa, questa la somma che dovranno pagare due persone di Cervinara. Si tratta di due multe che i carabinieri della locale stazione hanno elevato per inosservanza delle norme anticovid.
A quanto pare, anche nel centro caudino, sta arrivando una stretta su alcuni comportamenti pericolosi da parte di diverse persone che continuano imperterrite a non voler capire la necessità di indossare la mascherina e mantenere le distanze.
Incoscienti consapevoli
Intendiamoci, non si tratta solo di giovani. Tanti anche gli adulti che si divertono a giocare a questa sorta di roulette russa. Abbiamo a che fare con degli incoscienti consapevoli perché, oramai, tutti conoscono le pericolosità del covid- 19.
Ci si diverte a giocare con la propria vita e quella, non meno importante, degli altri. Non solo, si mettono a rischio anche tante attività commerciali che, faticosamente, con mille problemi economici, cercano di ricominciare in sicurezza.
Arriva la stretta da parte delle forze dell’ordine ed è un bene per tutti. Anzi, probabilmente, ci si poteva muovere prima, ma anche polizia e carabinieri cercano di venire incontro a chi intende ricominciare in sicurezza.
A quanto pare, quindi, i controlli diventeranno più serrati. Gli assembramenti, come quelli di sabato sera non potranno più essere tollerati in alcun modo. E quando a casa verranno recapitate le multe di 400 euro, allora bisognerà meditare, seriamente, sui giusti comportamenti.
Cervinara: non rispettano le norme anticovid, 400 euro di multe per 2
La stretta riguarderà tutti i comuni della Valle Caudina. Non a caso, già questa mattina, le forze dell’ordine si trovano all’ingresso delle scuole e ci saranno all’uscita. Il rientro a scuola non può essere visto come un liberi tutti.
Bisogna rispettare le regole e spiace constatare che questo si ottiene solo mettendo in campo controlli e multe. Si tratta della salute di tutti e tutti dovremmo attenerci alle regole per non contrarre il virus e non farlo propagare.
Purtroppo il senso civico lo pretendiamo sempre e solo dagli altri, noi crediamo di godere sempre di qualche speciale esenzione. Ma dal covid ci si può salvare solo se tutti, ma proprio tutti, rispettiamo le regole.