Gli over 80 ci credono. in cinquantamila aderiscono al piano vaccinazione

Redazione
Gli over 80 ci credono. in cinquantamila aderiscono al piano vaccinazione
Vaccini Campania, domani prenotazione per fascia 45-49. Over 40 dal 18 maggio

Gli over 80 ci credono. in cinquantamila aderiscono al piano vaccinazione. Al terzo giorno di apertura della piattaforma telematica per l’adesione al piano vaccinazioni riservato ai cittadini campani che hanno 80 anni di età o più, è stata già superata quota 50mila iscritti.

Link per aderire

Il link per prenotarsi è https://adesionevaccinazioni.soresa.it/. Possono aderire anche coloro che compiono gli 80 anni nell’arco del 2021. Al momento dell’adesione è necessario fornire un indirizzo email e un recapito cellulare.

L’indirizzo email ed il numero di cellulare verrann utilizzati in fase di convocazione per la somministrazione della prima dose del vaccino. La piattaforma richiede la verifica del numero di cellulare fornito tramite un codice inviato via SMS.

Il centro vaccinale dovrà procedere con la successiva convocazione, che avverrà al termine della prima fase della campagna. Al termine della somministrazione delle seconde dosi a chi si è già vaccinato con la prima.

“Non si può  fare una previsione sui tempi delle vaccinazioni, noi abbiamo un piano ma tutto dipende da quanti vaccini ci arrivano”. Lo afferma Massimo Bisogno, dirigente della Regione Campania e responsabile della campagna dell’adesione dei cittadini ai vaccini.

Bisogno spiega l’avvio delle dosi alle persone con più di 80 anni. “Sugli over 80 , spiega,  il piano è chiaro. Le dosi giornaliere dipenderanno da quante persone sono allettate e quindi dobbiamo raggiungere a casa.

Abbiamo inserito nel modulo online la voce se si è allettati, sui domiciliari facciamo sei-sette vaccini ogni ora con una Usca, ma aumenteremo le squadre.

Poi tutto è in divenire, parliamo di un’esperienza nuova, dal 31 dicembre stiamo affondando le strategie con l’esperienza, perché non ce n’è una analoga”.

Programmi e dosi

I programmi dipendono dalle dosi che arrivano ma anche dal tipo di vaccino. “Su Astrazeneca,  spiega Bisogno,  si sta discutendo la modifica al piano vaccini nazionale.

Ma sappiamo che le limitazioni di età possono significare l’attivazione precedente di cluster che erano previsti dopo, come i dipendenti delle scuole o dei servizi di trasporto pubblico.

Potremmo arruolarli prima partendo in parallelo con la campagna vaccinale degli anziani. ricordo però che nei servizi pubblici l’età media del personale non è bassa. Nella pubblica amministrazione la media ha 55 anni, il limite di Astrazeneca”.