Il Caudino
Chiudi

Sezioni

Argomenti

Gli studenti lanciano gli stati generali della scuola in Campania

Pubblicato il 24 Gennaio 2023 - 9:01

Gli studenti lanciano gli stati generali della scuola in Campania

Gli studenti lanciano gli stati generali della scuola in Campania. In occasione dello sciopero studentesco regionale del 18 Novembre gli studenti e le studentesse campani ottenevano la convocazione della conferenza regionale sul diritto allo studio, prevista dall’art 10 della legge regionale n. 4 del 2005.

Preparativi per il 24 febbraio

Ad oggi sono in atto i preparativi per la conferenza,che si terrà il 24 febbraio e sarà luogo di scambio e confronto tra comunità studentesca e istituzioni.

“Il nostro obiettivo è chiaro” – afferma Sara Monti, coordinatrice dell’Unione degli Studenti Campania- “presentare alla politica le nostre richieste, discuterne in quattro commissioni e trovare delle soluzioni concrete, ottenere delle risposte, fare dei progetti per il futuro”.

I quattro temi affrontati nelle commissioni saranno:Edilizia, trasporti, accessibilità economica allo studio e benessere psicologico. “Due studenti per scuola potranno riportare i problemi e le soluzioni per le proprie scuole, nei prossimi giorni girerà una circolare negli istituti con maggiori dettagli“, dichiara Fabio Pilato,responsabile organizzazione dell’UdS Campania, “,

La conferenza mira ad essere rappresentativa di tutte le scuole della Campania. Puntiamo quindi su una grande partecipazione degli studenti ma anche delle personalità politiche competenti, che invitiamo a sfruttare quest’occasione per fare degli avanzamenti collettivi.”

“Questa conferenza non viene convocata da più di 10 anni, nel frattempo il nostro sistema scolastico è andato peggiorando e gli studenti ne pagano le conseguenze.

Questo è il momento di rimettere insieme i pezzi. ” conclude Anita Maglio, responsabile comunicazione dell’UdS Campania.

Flash mob e conferenza stampa

L’appuntamento è quindi Mercoledì 25/01/23 alle 14:30, presso la sede dell’UsR, per il lancio pubblico degli

Stati Generali della Scuola Pubblica Campana con un flash mob e una conferenza stampa.

Continua la lettura