I pediatri a De Luca, riaprire le scuole dall’infanzia alle medie
I pediatri a De Luca, riaprire le scuole dall’infanzia alle medie. Una lettera a Vincenzo De Luca firmata da cinquanta pediatri. Lavorano in ospedali e strutture pubbliche. Analizzano i dati diffusi dal governatore, citano studi scientifici, e arrivano a una conclusione: “Riaprire le scuole dall’infanzia alle medie in Campania”.
Ecco uno stralcio della lettera inviata a De Luca.
Al Governatore della Campania, dott. Vincenzo De Luca
Oggetto: Riapertura scuole dell’infanzia, primaria e secondaria
Con l’ordinanza n.79 del 15 ottobre in Regione Campania è stata prevista la sospensione dell’attività didattica in presenza per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, salvo consentire con successiva ordinanza n.80 del 16 ottobre l’attività in presenza per la sola scuola dell’infanziae per gli alunni affetti da disturbi dello spettro autistico e/o diversamente abili (ordinanza n.86 del 30 ottobre 2020).
L’ultimo Dpcm del Presidente del Consiglio Conte vede divisa l’Italia in tre categorie di rischio in cui la Campania viene considerata come rischio “giallo”, per il quale la didattica va considerata in presenza per le scuole dell’infanzia, primarie e medie.
Nonostante ciò, con l’ultima ordinanza n.89 del 5 novembre, non in linea con l’ultimo Dpcm nazionale, viene nuovamente confermata fino al 14 novembre la sospensione dell’attività didattica in presenza, anche per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria in Campania.
I pediatri a De Luca, riaprire le scuole dall’infanzia alle medie
In vista di tale ultima disposizione e in qualità di pediatri e di operatori sanitari che lavorano secondo protocolli basati su dati riportati nella letteratura scientifica, ci siamo sentiti in dovere di esporre le nostre motivazioni sull’opportunità della riapertura delle scuole dell’infanzia, elementari e medie in Campania, alla luce dei dati scientifici disponibili ad oggi sull’infezione da Sars-Cov-2 in età pediatrica.