“I test antigenici per tornare a scuola non sono attendibili”
“I test antigenici per tornare a scuola non sono attendibili”. I test antigenici, che fanno parte di un pacchetto di test genericamente definiti rapidi, non sono sicuri. Noi siamo molto perplessi circa la loro efficacia. Se il rientro a scuola si baserà sui risultati dei test antigenici c’è il rischio che si faccia un cattivo servizio ai cittadini. Sulla base del solo test antigenico io non manderei mio figlio a scuola, se ne avessi uno in età scolare e temessi che un suo compagno di classe è positivo”.
Questa tesi è riportata dall’edizione napoletana quotidiano La Repubblica ed arriva dal professore Giuseppe Castaldo, responsabile della Diagnostica molecolare del Ceinge e componente del consiglio di amministrazione della Federico II.
Il professore è stato intervistato dal quotidiano e si esprime così, sui testi antigenici. Il docente avanza severo scetticismo sullo screening proposto dalla Regione Campania. Lo fa basandosi su ricerche scientifiche che dimostrano l’efficacia di tali analisi rapide in appena il 30 per cento dei casi di malati Covid. Su 10 pazienti ricoverati con diagnosi Covid accertata, solo 3 risultano positivi al test rapido.
“Questo tipo di analisi, secondo quanto Castaldo riferisce a Repubblica. non ha sufficiente sensibilità. Nel migliore dei casi individua 50 positivi su 100, anche in base alla carica virale del paziente.
La sensibilità dei test antigenici è insufficiente soprattutto nei casi dei non sintomatici. E non lo sosteniamo solo noi, ma tanta parte della comunità scientifica internazionale”.
“I test antigenici per tornare a scuola non sono attendibili”
Proprio nella giornata di oggi prendono il via i test antigenici anche in Valle Caudina, saranno sicuri? Dopo quello che ha esposto il professore Castaldo i dubbi sono davvero tanti.