Il silenzio, il dolore e Cervinara che indossa il lutto per Roberta e Alessandra

Redazione
Il silenzio, il dolore e Cervinara che indossa il lutto per Roberta e Alessandra
Cervinara: piano traffico per il rito funebre di Roberta e Alessandra

Il silenzio, il dolore e Cervinara che indossa il lutto per Roberta e Alessandra. Una delle giornate più tristi che Cervinara abbia mai vissuto nella sua storia sta per terminare. E’ stata una domenica lunghissima, iniziata quando ancora non sorgeva il sole, quando un’auto, con quattro ragazze a bordo, si è schiantata in via San Cosma.

La morte di Roberta ed Alessandra

Due di loro, Roberta Iuliano e Alessandra Taddeo hanno perso la vita. Le altre due si sono salvate e si trovano ricoverate presso l’azienda ospedaliera San Pio di Benevento.

La notizia si è sparsa velocemente in paese ed in tutta la Valle Caudina. Da quel momento in poi si è vissuto in una domenica surreale, silenziosa. Una domenica senza sole, nonostante il cielo sereno e la temperatura mite.

Il sindaco Caterina Lengua ha dichiarato il lutto cittadino ed ha predisposto che le bandiere fossero fissate a mezz’asta. Ma ancora prima della decisione della prima cittadina. Cervinara ha deciso di indossare il lutto. La comunità, tutta la comunità lo ha fatto spontaneamente, senza nessuna forzatura o imposizione.

La morte di due ragazze di 27 anni ha colpito tutti. Ha gettato in un profondo, abisso di dolore le famiglie Iuliano e Taddeo e delle altre due ragazze ricoverate in ospedale.

Ma Roberta e Alessandra avevano tantissimi amici. Tutti i loro coetanei e non solo, è come se fossero stati colpiti da una fortissima scarica elettrica ed ancora non si riprendono.

Rivivono momenti passati insieme, la gioia e la passione che infondevano queste due ragazze ai loro amici o anche a semplici conoscenti. Roberta ed Alessandra erano due bellissime ragazze, ma, come dicono i ragazzi, non se la tiravano. Con i loro sorrisi accoglienti facevano sentire tutti a loro agio.Oggi quei sorrisi non c’erano. Li hanno cercati nelle foto e nei filmati pubblicati sui social, ma non erano dolci e caldi sempre.

Senso di vuoto e l’omaggio del silenzio

Il senso di vuoto, di perdita e l’omaggio del silenzio ha colpito anche chi non conosceva queste ragazze. Anche loro , giovani e anziani, uomini e donne , in tutto il paese hanno sentito il dovere di indossare il lutto. Il dolore sincero per Roberta ed Alessandra ha unito come non mai una comunità che è sempre pronta a dividersi su tutto.

Questa domenica surreale e silenziosa è servita a guardare dentro la nostra anima, il nostro cuore. Nessuno dovrebbe mai vivere una domenica così.