Il sottosegretario Ferrante conferma l’investimento di 520 milioni di euro per la diga di Campolattaro

Redazione
Il sottosegretario Ferrante conferma l’investimento di 520 milioni di euro per la diga di Campolattaro
Il sottosegretario Ferrante conferma l'investimento di 520 milioni di euro per la diga di Campolattaro

Il sottosegretario Ferrante conferma l’investimento di 520 milioni di euro per la diga di Campolattaro. Al termine della visita presso la Diga di Campolattaro del Sottosegretario alle infrastrutture Tullio Ferrante, il Presidente Giovanni Mastrocinque della Società Asea, soggetto gestore dell’impianto, ha presieduto un incontro con la Stampa per illustrare le conclusioni cui si è giunti all’indomani dell’aggiudicazione dell’appalto per i lavori di potabilizzazione delle acque del fiume Tammaro nell’ambito del PNRR.

Opera di eccezionale rilievo

Il Presidente Nino Lombardi della Provincia di Benevento, ente concessionario della Diga, ha ringraziato per la visita il Sottosegretario Ferrante e il deputato Francesco Maria Rubano. “La potabilizzazione delle acque della diga sul Tammaro dopo circa 30 anni dalla conclusione dei lavori dello sbarramento – ha detto Lombardi – è un’opera di eccezionale rilievo che nasce dall’imponente impegno economico assunto dalla Regione Campania e dallo stesso Governo centrale e dalla sinergia istituzionale posta in essere in questi anni. E’ importante che in questo momento in cui si definiscono in concreto gli interventi sul territorio vengano recepite le istanze dei Sindaci e delle Associazioni che sono state qui rappresentate dalla stessa Provincia”.

L’on. Francesco Rubano, nel prendere la parola, ha dichiarato che la presenza del Sottosegretario Ferrante sulla diga di Campolattaro testimonia l’impegno del Governo a seguire con tutta la dovuta attenzione la realizzazione delle opere di potabilizzazione che rappresenteranno comunque una grande leva di sviluppo per il territorio sannita. “Il Sottosegretario Ferrante ha assicurato – così ha concluso Rubano – la massima attenzione per dare risposte concrete alle istanze rappresentate dai Sindaci del Sannio”.

Il Commissario straordinario di Governo per le opere di potabilizzazione prof. Attilio Toscano ha quindi illustrato le ragioni della sua presenza sulla diga e come intende portare avanti il proprio lavoro in questo momento delicato al fine di rispettare il cronoprogramma stabilito per la consegna.

Le parole del sottosegretario Ferrante

Il Sottosegretario Ferrante, nel concludere l’incontro, ha ricordato che in questo momento il Sannio è interessato da alcune opere pubbliche di straordinaria rilevanza e di formidabile impatto economico. “Stiamo seguendo questi interventi – ha proseguito Ferrante – con la necessaria attenzione affinché siano rispettati i tempi previsti.

Le opere di potabilizzazione della diga di Campolattaro, in questo contesto, si segnalano in modo particolare sia per la rilevanza sociale e civile dell’opera in sè, sia per la rilevanza di un investimento che è pari ad oltre 520 milioni di Euro oltre Iva. La mia presenza sulla Diga nasce dalla volontà di ascoltare le voci dei territori e di assicurare il rispetto dei tempi di realizzazione previsti per quest’opera definita di interesse strategico nazionale”.