Word of Sport

Incendio Airola, la posizione del comitato sul vertice in Prefettura

Il comitato non ha potuto partecipare al vertice ma continua a monitorare la situazione
sei in  Politica

1 mese fa - 4 Novembre 2021

Incendio Airola, la posizione del comitato sul vertice in Prefettura.  Ieri pomeriggio, 3 Novembre, si è tenuto un vertice in Prefettura a Benevento, richiesto dalla Confederazione Italiana Agricoltori (Cia), per fare il punto sulla vicenda dell’incendio di Airola presso lo stabilimento SAPA. Lo si legge in un comunicato del comitato salute e ambiente.

Le persone presenti

Erano presenti tra gli altri: il Prefetto, l ’On. Pasquale Maglione, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania , il Direttore Sanitario dell’ASL di Benevento, il Dirigente del Servizio Veterinario, la Direttrice del Dipartimento Provinciale dell’ARPAC BN, il Sindaco di Airola, il Direttore della Confederazione Italiana Agricoltori, il Responsabile Tecnico della Federazione Provinciale Coldiretti e la Vicepresidente della Confagricoltura.

Dall’incontro sono emersi dati confortanti, relazionati dall’Asl e dall’Arpac, sullo stato della contaminazione delle olive e dei terreni.

Pur tuttavia, è emerso nella nota che nei terreni sono presenti superamenti diffusi delle Csc di alcuni metalli pesanti, che si precisa, “per lo più” derivanti dalle caratteristiche dei terreni o da specifiche pratiche agricole ; per i risultati delle colture ortive e del latte, si potrà avere risposta nei prossimi giorni.

Rammarico per la mancata partecipazione

Si registra altresì con rammarico, il non aver permesso al Comitato di partecipare, pur avendo fatto formale richiesta, per l’esiguità degli spazi dell’incontro che non consentivano, vigenti le norme Covid, il necessario distanziamento, e quindi la presenza anche di una sola persona in più.

Si ritiene sommessamente che sarebbe stato utile fare SPAZIO, anche distanziato, ad un comitato che rappresenta la parte dei cittadini consumatori che in quella assise non era rappresentata e che ben avrebbe potuto portare avanti le legittime istanze dei tanti CONSUMATORI che quei prodotti, appunto, sulle tavole CONSUMANO.

Richiesta di specifiche

Ad ogni modo, il Comitato richiederà le specifiche delle analisi evocate per adempiere al compito di controllo e di impulso di cui si è fatto portavoce e a cui è stato delegato dai cittadini.

Incendio Airola, la posizione del comitato sul vertice in Prefettura
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Politica Condividi adesso
TEMI DI QUESTO POST airola comitato Oggi prefettura