Word of Sport

Karateka caudino conquista il podio

sei in  Attualità

3 settimane fa - 10 Ottobre 2021

Karateka caudino conquista il podio. Antonio Lombardi,  cintura nera 4°dan di karate, sale sul podio ai 25esimi campionati europei di Fudokan che si sono tenuti in Polonia.  

L’atleta, 33enne di Montesarchio, allievo del maestro Tino Romano, partecipa all’European Traditional Karate Championship conquistando un meritato e sudato secondo posto.

Antonio non è nuovo a questo tipo di gare. Infatti, grazie alla notevole esperienza nei campionati sia europei che internazionali, conquistò un terzo posto ai campionati europei del 2015 tenutesi a Napoli.

Nel corso degli anni questa passione lo ha portato sia a gareggiare in Romania, in Serbia,  nella Repubblica Ceca, in Germania, in Polonia. Ottenendo sempre risultati soddisfacenti;

sia a conseguire il brevetto di arbitro internazionale, arbitrando, poi, competizioni europee e mondiali. Antonio inizia questo sport all’età di 5 anni (diventando campione regionale all’età di 7) continuando con interesse e passione tale attività.

Sotto la guida del maestro Romano, che lo ha formato e gli ha trasmesso la passione, Antonio pratica con costanza quest’arte marziale da 27 anni, intensificando gli allenamenti da quando è diventato un agonista, allenandosi con costanza un paio di ore al giorno.

Tale esperienza acquisita, l’atleta la mette al servizio in varie palestre della Valle come maestro di karate. Oggi come ieri, il maestro Romano continua  a formare atleti che rendono onore a questa arte marziale ed alla federazione  Fudokan, uno stile di karate tradizione nato nel 1980.

Il sacrificio, la costanza, il continuo allenamento, il rispetto delle regole, l’onore per gli avversari sono la base di questa disciplina  rigorosa e formativa. Congratulazioni all’atleta.

Karateka caudino conquista il podio